Home > Lavoro e impresa > Catalogo e Repertorio dei Temporary Manager - Servizio STM di Unioncamere Calabria > AREA 1 - Ristrutturazione

AREA 1 - Ristrutturazione

Per situazione di crisi si intende una situazione finanziaria di forte tensione, risultati economici molto negativi da più anni, esposizione bancaria e nei confronti dei fornitori con difficoltà nell’ottenimento di credito. Una crisi che può anticipare una procedura concorsuale oppure la perdita della proprietà dell’azienda a società con la cessione a terzi.

A fronte di tale stato aziendale l’intervento del TM è ricolto a quell'insieme di azioni gestionali volte ad evitare il declino dell'azienda che, se non percepito ed affrontato tempestivamente con le dovute competenze, potrebbe sfociare in situazioni di vera e propria crisi aziendale.

L'analisi preliminare delle cause che hanno portato l'impresa in stato crisi e della sua gravità consentono al TM di valutare, congiuntamente con la proprietà, le azioni più efficaci per riportare rapidamente l'azienda in condizione di equilibrio e a generare valore.

La presenza del TM si sviluppa nell’ insieme delle attività gestionali e operative volte a migliorare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della impresa.

Rientrano in questa fattispecie il miglioramento dell'efficienza produttiva, la razionalizzazione dei costi, la ristrutturazione del debito, la ricerca di nuova finanza, il miglioramento della rete di vendita, fino alla ridefinizione della strategia aziendale.

 

 
Per visionare i Curriculum Vitae  dei Temporary Manager di competenza contattare segreteria.generale@unioncamere-calabria.it


 

Data di pubblicazione: 01/08/2013 16:26
Data di aggiornamento: 06/12/2013 13:48