Home > Studi e ricerche > Turismo > Osservatorio sul turismo

Osservatorio sul turismo

Per l'Osservatorio Nazionale sul Turismo, cofinanziato da Unioncamere, Isnart monitorizza ogni anno l'evoluzione della domanda/offerta attraverso le seguenti rilevazioni:

- Indagine sui comportamenti turistici degli italiani 
Analisi sui comportamenti turistici degli italiani, dinamiche della domanda, andamento quantitativo e qualitativo. Mensilmente vengono effettuate 5.250 interviste telefoniche C.A.T.I. e due approfondimenti semestrali (per un totale di 68.000 interviste annue).

- Indagine sulle performance di vendita delle strutture ricettive 
Analisi dell’andamento congiunturale dell’occupazione nelle strutture dell’ospitalità, caratteristiche della clientela italiana e straniera, modalità di comportamento, prenotazioni sui mesi successivi. 5.000 contatti con operatori (trimestrale)

- Indagine sul turismo organizzato internazionale
Flussi del turismo organizzato verso l'Italia e verso i Paesi competitors, previsioni, gradimento dei prodotti, caratteristiche dei turisti, problematiche di commercializzazione. 540 contatti con tour operator internazionali (annuale)

- Indagine sulla soddisfazione del cliente 
Rilevazione del grado di soddisfazione dei turisti in Italia, dei comportamenti di consumo e dell’impatto economico del turismo. L’indagine field a mezzo questionario direttamente somministrato si rivolge a 14.000 turisti tra italiani e stranieri, che hanno soggiornato almeno una notte nelle località italiane.

Data di pubblicazione: 18/03/2013 10:52
Data di aggiornamento: 24/04/2013 14:30