Home > Comunicazione > News > Partecipa anche tu alla "Consultazione europea sulla cooperazione tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le organizzazioni pubbliche e private in Europa"

Partecipa anche tu alla "Consultazione europea sulla cooperazione tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le organizzazioni pubbliche e private in Europa"

Lamezia Terme, 25 ottobre 2016 - Unioncamere Calabria, attraverso il desk Enterprise Europe Network e su indicazione della Commissione Europea- Direzione Generale per l’educazione e la cultura, promuove la partecipazione al sondaggio denominato “Studio sulla cooperazione tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le organizzazioni pubbliche e private in Europa”.

La proficua cooperazione tra istruzione superiore e settore imprenditoriale, come è noto, porta benefici sostanziali agli istituti di istruzione superiore, ai loro docenti e studenti, così come alle aziende e alla società nel suo complesso. Per ottenere una migliore comprensione di questa cooperazione, la Commissione Europea ha commissionato un’importante studio internazionale ad ampio raggio sulla collaborazione tra gli istituti di istruzione superiore e gli enti pubblici e privati in Europa.

L'indagine sarà la più completa nel suo genere in Europa e coinvolgerà tutte le università europee ed oltre 1.000 aziende. Obiettivo è di prefigurare un'adeguata azione politica per il futuro sul versante del miglioramento della collaborazione tra gli istituti di istruzione superiore, gli enti pubblici e privati e le imprese in Europa.

“La divulgazione di tale iniziativa, riveste per noi una notevole importanza ed è essenzialmente  finalizzata ad avvalorare l’impegno già  profuso in tale ambito, ormai da oltre un decennio, da parte di  Unioncamere Calabria- Desk EEn e da tutto il sistema camerale calabrese, quali facilitatori  e promotori di meccanismi virtuosi di cooperazione, dell’implementazione di buone pratiche,  di significative strategie e sinergie  e di diverse azioni poste in essere tra il sistema formativo e quello  imprenditoriale”,  questo  è quanto afferma il Segretario Generale di Unioncamere Calabria, dott. Maurizio Ferrara.   

I destinatari del presente sondaggio sono raggruppati in due macro categorie: le Università (comprendenti tutti gli istituti europei di istruzione superiore, e attraverso i propri ricercatori, docenti e personale universitario addetto al trasferimento tecnologico) e le imprese (comprendenti le organizzazioni private e pubbliche, le organizzazioni non governative e le organizzazioni non a scopo di lucro).

Per contribuire alla consultazione è necessario compilare ed inviare l’apposito questionario in ALLEGATO  entro il 9 novembre 2016 al seguente indirizzo e-mail:

Enterprise Europe Network - Unioncamere Calabria - E-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it

Il sondaggio richiede appena 10 minuti per essere completato e tutte le risposte resteranno anonime.

ALLEGATI:

  1. Questionario Istituti d'istruzione superiore
  2. Questionario Imprese

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

  •  Unioncamere Calabria Desk EEN

Dott.ssa Porzia Benedetto

Tel. +39 0968 51481; +39 0968 1905634e-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it

Data di pubblicazione: 26/10/2016 13:00
Data di aggiornamento: 03/11/2016 14:15