L'individuazione e il monitoraggio delle esigenze infrastrutturali del mondo economico dei vari territori resta un caposaldo del Programma Infrastrutture, anche in questa terza annualità di progetto. Quindi verrà realizzato il monitoraggio di tutte le priorità individuate rispetto allo stato di avanzamento in termini di finanziamenti, tempistiche dei lavori e superamento delle criticità. Si andrà a fare una ricognizione di tutti i documenti aggiornati di programmazione e finanziamento delle infrastrutture, a partire da quelli governativi e ministeriali, dei gestori delle infrastrutture di rete e di nodo (RFI, ANAS, ASP, società aeroportuali, etc.), ma anche di enti terzi che si occupano di queste tematiche (enti di ricerca o osservatori).
L'output di questo monitoraggio sarà riportato in maniera tabellare-grafica , al fine di evidenziare il progresso dei lavori, le criticità esistenti, i passi avanti fatti rispetto all'ultimo monitoraggio, e confluirà nel Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Calabria, edizione 2025 . Questo importante documento di sintesi delle esigenze infrastrutturali del mondo economico calabrese conterrà anche informazioni specifiche su almeno tre opere puntuali.
Come atto conclusivo di questo percorso, si andrà a produrre un documento congiunto con le altre Unioni Regionali che serva da sintesi sulle valutazioni fatte, da sottoporre eventualmente agli organi di governo centrale.