Home > Organizzazione > Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo > Il Presidente

Il Presidente

Il Presidente

(Articolo 13 Statuto Unioncamere Calabria)

1.Il Presidente è il legale rappresentante di Unioncamere Calabria e ne ha la rappresentanza politica e istituzionale. L'Unioncamere nella elezione del Presidente si ispira a un principio di rotazione fra i Presidenti  delle Camere associate. Viene eletto dalla Giunta, dura in carica due anni dalla data dell’elezione ma comunque sino all’elezione del nuovo Presidente, salvo che cessi dalla carica di Presidente nella Camera di Commercio di appartenenza, nel qual caso decade anche dalla carica nell’Unioncamere Calabria; non può essere rieletto per un secondo mandato consecutivo.

2.Il Presidente convoca e presiede il Consiglio e la Giunta; in caso di urgenza esercita le competenze della Giunta, salvo ratifica da parte della stessa nella prima riunione successiva.

3.In caso di assenza od impedimento il Presidente è sostituito dal Vice Presidente.

4. In caso di decadenza del Presidente, il Vice Presidente convoca entro tre mesi la Giunta per la nomina di un nuovo Presidente.

5.Il Presidente può essere destituito dall'incarico con apposita motivata deliberazione della Giunta e con il voto favorevole dei 2/3 dei componenti l'organo stesso.

6. In assenza del Presidente e del Vice Presidente, avvenuta per decadenza, morte, dimissioni o altro, la Giunta viene convocata dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per la nomina del Presidente e Vice Presidente.

Compensi: dal 10 dicembre 2016 è prevista la gratuità della carica (d.l. 219 del 25/11/2016)

Nominativo

Antonino Tramontana

Carica

 Presidente

Atto di nomina

DG n. 1 del 20/04/2022

CV

CV

Durata 

 Dura in carica 2  anni

Amministrazione Trasparente – Altre cariche

 

Data di pubblicazione: 27/09/2021 12:00
Data di aggiornamento: 01/03/2023 10:56