Home > Innovazione > Progetto "Creare e rafforzare reti e cluster d'impresa in Calabria: settori manifatturieri innovativi"

Progetto "Creare e rafforzare reti e cluster d'impresa in Calabria: settori manifatturieri innovativi"

L’Unioncamere Calabria, attraverso il finanziamento del POR CALABRIA FESR 2007/2013, Asse VII – Sistemi Produttivi, linea di intervento 7.1.1.3, ha predisposto il progetto "Creare e rafforzare reti e cluster d'impresa in Calabria: settori manifatturieri innovativi" che mira alla promozione di Reti di Imprese con l’obiettivo generale di intervenire nei “settori manifatturieri innovativi” delle 5 province calabresi (Catanzaro, Crotone, Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia) e nei seguenti sotto-settori:

• Farma e chimica farmaceutica innovativi;
• Biotech;
• Tessile e abbigliamento innovativi;
• Materiali da costruzione innovativi;
• Stampa e riproduzioni innovativi;
• Tech per beni culturali innovativi;
• Altri (imprese non appartenenti ai settori di cui sopra ma che producono prodotti/servizi innovativi, per le particolari e specifiche modalità di realizzazione, produzione, commercializzazione).

Nell'ambito di tale progetto Unioncamere Calabria pubblica la Manifestazione di interesse rivolta tutte le imprese attive da almeno 3 anni in uno dei settori su richiamati, aventi sede legale e/o operativa nella regione e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese.

Le imprese selezionate usufruiranno, gratuitamente, di un pacchetto di servizi, tra cui:

a) specifici audit tecnologici ed organizzativi, per individuare i fabbisogni di investimenti materiali ed immateriali e le potenziali aree di cooperazione tra le imprese;
b) assistenza tecnica ed organizzativa in risposta ai bisogni delle imprese;
c) individuazione delle forme di finanziamento, tra cui i Programmi Integrati di Investimento ai sensi della L.R. n. 9 dell’11 maggio 2007 e delle direttive attuative di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 220 del 19.03.2008.

Le imprese interessate a partecipare all'avviso possono presentare la relativa domanda, corredata della documentazione richiesta, come da indicazioni riportate nella Manifestazione di interesse  a partire dal 29 maggio 2013  e sino al 25 giugno 2013.

Il termine del 25 giugno è da intendersi quale ultimo giorno utile perché le domande pervengano ad Unioncamere Calabria.

Per aderire al progetto è possibile compilare la domanda on line cliccando qui  oppure scaricare l'apposito modello "Domanda di ammissione".  

La domanda va corredata in ogni caso della documentazione riportata nella Manifestazione di interesse. 

Scarica la Manifestazione di Interesse e la Dichiarazione De Minimis.

Per maggiori informazioni sulla Manifestazione di interesse e/o assistenza sulla compilazione della domanda è possibile contattare:
Unioncamere Calabria
Via delle Nazioni, 24
88046 Lamezia Terme (CZ)
tel. 0968.51481 fax 0968.53491

Dott. Antonio Panzarella: a.panzarella@unioncamere-calabria.it
Dott.ssa Irene V. Lupis: i.lupis@unioncamere-calabria.it
Dott.ssa Ilenia Aiello: i.aiello@unioncamere-calabria.it

Se sei interessato a conoscere meglio i servizi del progetto, scrivi a: marconi@dintec.it

Per visionare la graduatoria delle imprese selezionate clicca qui .

Data di pubblicazione: 15/03/2013 16:07
Data di aggiornamento: 08/08/2013 15:23