Home > Comunicazione > News > LA TUA VOCE IN EUROPA: Unioncamere Calabria - desk Enterprise Europe Network promuove la "Consultazione europea sul Pilastro europeo dei diritti sociali"

LA TUA VOCE IN EUROPA: Unioncamere Calabria - desk Enterprise Europe Network promuove la "Consultazione europea sul Pilastro europeo dei diritti sociali"

Unioncamere Calabria, attraverso il desk Enterprise Europe Network e su indicazione della Commissione Europea Occupazione, Affari Sociali e Inclusione, promuove la “Consultazione sul pilastro europeo dei diritti sociali”,  che ha lo scopo di raccogliere indicazioni e posizioni delle istituzioni dell'Unione europea, delle autorità nazionali, delle parti sociali, della società civile, degli esperti del mondo accademico e dei cittadini dell'Unione, sulla creazione del "Pilastro europeo dei diritti sociali", ed è  incentrata su tre importanti aree: accesso al lavoro, condizioni di lavoro più eque e protezione sociale, rientrando in un contesto di un mondo del lavoro che cambia, dell'invecchiamento demografico e delle disuguaglianze crescenti.

L’iniziativa ha l’obiettivo di valutare le norme sociali attualmente vigenti nell'ordinamento giuridico dell'Unione europea e di stimolare una riflessione sulle nuove tendenze dell'organizzazione della società e del lavoro.

La consultazione rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2016. I risultati porteranno alla stesura della proposta definitiva del “Pilastro europeo dei diritti sociali” che nelle intenzioni della Commissione europea confluirà nel “Libro Bianco sul futuro dell’Unione economica e monetaria”, la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2017.

Una volta adottato, il documento diventerà il punto di riferimento per la valutazione della situazione occupazionale e sociale, oltre che guida per i processi di riforma dei singoli stati, per ri-orientare le politiche di integrazione della zona Euro e favorire lo sviluppo di nuove politiche sociali.

“Considerando l’attualità e l’urgenza dei temi affrontati, con vivo piacere accogliamo la proposta di divulgazione di tale importante consultazione, con l’auspicio che il documento finale, possa realmente e sostanzialmente definire i principi essenziali per il buon funzionamento del mercato del lavoro e dei sistemi di protezione sociale negli Stati membri”, questo è quanto afferma il Segretario Generale di Unioncamere Calabria, dott. Maurizio Ferrara.   

Per contribuire alla consultazione è necessario compilare ed inviare l’apposito questionario allegato entro il 20 dicembre 2016 al seguente indirizzo e-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it

Il sondaggio richiede appena 10 minuti per essere completato e tutte le risposte resteranno anonime.

Allegati:

  1. Scheda informativa
  2. Questionario compilabile
  3. Comunicato Stampa

 

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Unioncamere Calabria Desk EEN

Dott.ssa Porzia Benedetto

Tel. +39 0968 51481; +39 0968 1905634e-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it

http://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Data di pubblicazione: 06/12/2016 12:06
Data di aggiornamento: 06/12/2016 12:23

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.

X