Home > Comunicazione > News > Conclusa la prima fase del corso per l'internazionalizzazione delle imprese

Conclusa la prima fase del corso per l'internazionalizzazione delle imprese

Si è appena conclusa la prima fase di formazione in aula dell'ICE Export Lab Calabria, il progetto formativo dedicato a ventitrè selezionate imprese calabresi, realizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Regione Calabria, Dipartimento Presidenza e Unioncamere Calabria, Desk Enterprise Europe Network.

L’ICE Export Lab è un percorso formativo della durata di circa nove mesi che punta a sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali in materia di commercio con l'estero per affrontare con maggiore successo la concorrenza globale ed accrescere il proprio business. Le ventitrè aziende partecipanti a questo innovativo progetto di internazionalizzazione hanno appena terminato la fase di formazione in aula, realizzata con il supporto di Unioncamere Calabria, Desk Enterprise Europe Network, riportando ottimi feedback per la gestione dell'impianto progettuale.

Inserito nel più ampio contesto del Piano Export per le Regioni della Convergenza, il progetto ICE Export Lab affronterà nei prossimi mesi la seconda fase di consulenza personalizzata, diretta a definire un piano di internazionalizzazione in un mercato target. Successivamente, nella fase di incubazione all'estero, le imprese Export Lab avranno modo di sondare direttamente le opportunità di sviluppo nel mercato prescelto, incontrando potenziali partner stranieri.

In occasione della giornata di chiusura della prima fase Export Lab, svoltasi a Lamezia Terme lo scorso 10 luglio presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria, la ditta Gerardo Sacco – partecipante alla 1^ edizione del Corso – ha permesso un confronto con le aziende presenti, offrendo spunti di riflessione sulle strategie da seguire per ottimizzare il percorso formativo e raggiungere l'obiettivo di accrescere il grado di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale della Calabria. “Il sistema delle Camere di Commercio sostiene ed auspica attività di formazione specialistica, in sinergia con ICE-Agenzia, a favore delle imprese affinchè possano raggiungere una maggiore consapevolezza nello sviluppo della propria presenza stabile sui mercati esteri - dice Michele LICO, Presidente di Unioncamere Calabria - Inoltre, al fine di agevolare i processi di internazionalizzazione, è stato programmato per il 20 luglio p.v. un Focus di approfondimento sulle Reti di Impresa riservato esclusivamente alle imprese Export Lab.” 

Data di pubblicazione: 17/07/2015 12:05
Data di aggiornamento: 17/07/2015 12:14