Home > Comunicazione > News > Proroga Bando per imprese e aspiranti imprenditori per Calabria-Microfinanza - Scadenza 12 gennaio 2015

Proroga Bando per imprese e aspiranti imprenditori per Calabria-Microfinanza - Scadenza 12 gennaio 2015

Unioncamere Calabria, con l’obiettivo di sostenere il sistema imprenditoriale della Regione, ha avviato il progetto “CALABRIA-MICROFINANZA” a valere sull'Accordo di programma MiSE- Unioncamere 2012.

Obiettivo

Favorire l'avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative nella Regione incentivando al loro interno processi virtuosi di innovazione di prodotto/servizio e/o processo.

Fornire una specifica analisi della gestione economico-finanziaria dell'impresa attraverso la presentazione e l'utilizzo di  specifici software utili per definire il business plan e riclassificare il bilancio, per l’analisi dei costi diretti e l’imputazione di quelli indiretti ai fini della determinazione del prezzo, per l'analisi degli indici presi in considerazione dalle banche per valutare il merito creditizio dei richiedenti.

Beneficiari

Imprese con sede legale e operativa in Calabria neo costituite, imprese giovanili, femminili, innovative, lavoratori di imprese che intendano costituirsi in cooperativa o avviare un’attività imprenditoriale e di lavoro autonomo anche in riferimento a progetti di spin-off (formali o informali) dalle imprese di appartenenza e con esse concordate, e comunque tutti gli aspiranti imprenditori in condizione di disoccupazione o inoccupazione, appartenenti a categorie a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

Linee di intervento

Nello specifico il pacchetto di servizi offerto ai soggetti beneficiari si articolerà in due fasi:

- Fase 1: Verrà erogato ai partecipanti un servizio di “coaching" centralizzato consistente in una specifica analisi della gestione economico-finanziaria finalizzata a far emergere punti di forza e di debolezza del progetto. Verrà predisposto un report personalizzato contenente suggerimenti e consigli per ottimizzare la fase di avvio e, successivamente, monitorare con la massima attenzione la gestione d’impresa e i rapporti con il sistema creditizio.

- Fase 2: Saranno assegnati n.16 voucher del valore di € 3.000,00 cadauno onnicomprensivo come contributo destinato alle spese riguardanti il consulente d'azienda che verrà impegnato nell'attività di affiancamento. Ogni impresa beneficiaria del voucher avrà diritto al coinvolgimento di un professionista che effettuerà un'assistenza specialistica personalizzata da svolgersi nel mese di gennaio 2015.

I termini per l'adesione al bando sono prorogati al 12 gennaio 2015.

In allegato:

bando

- Allegato 1

- Allegato 2

Per ulteriori informazioni:

Unioncamere Calabria Tel. 0968.51481 Fax 0968.53491 E-mail: segreteria.generale@unioncamere-calabria.it

Data di pubblicazione: 08/01/2015 11:13
Data di aggiornamento: 08/01/2015 11:19