Home > Comunicazione > Fiere > Lamezia Terme, 12 marzo: Una Calabria più ospitale per le start up innovative

Lamezia Terme, 12 marzo: Una Calabria più ospitale per le start up innovative

Lamezia Terme, 6 marzo 2013

La pubblicazione della Legge 221 del 2012 ha modificato lo scenario italiano in materia di startupinnovative. Finalmente anche l’Italia si è dotata di un quadro normativo di riferimento per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

Al fine di favorire la conoscenza delle numerose novità della Legge, CalabriaInnovaorganizza ilworkshop “Un Paese più ospitale per le startup innovative” con Alessandro Fusacchia, che ha svolto il ruolo di coordinatore della Task Force sulle startup del Ministro dello Sviluppo Economico.

Durante l’evento, in programma martedì 12 marzo a partire dalle ore 10.00nella sala Talete del THotel Lamezia,Alessandro Fusacchiaillustrerà i principali temi della legge, le regole e le agevolazioni per fare startup.

Al tavolo dei relatori siederannocon Fusacchia, Mario Caligiuri Assessore regionale alla Cultura epromotore di CalabriaInnova, Lucio Dattola Presidente Unioncamere Calabria, Antonio Mazzei e Danilo Farinelli della Direzione di CalabriaInnova.

«Le università italiane sono in pieno fermento– dichiara l’Assessore Mario Caligiuri - basti pensare che solo nel 2010 sono stati costituiti 117 spin off universitari, mentre sono 2.600 i brevetti di matrice accademica depositati.Inoltre a soli sei mesi dall’introduzione delle Srl semplificate e a capitale ridotto, simbolo dell'imprenditoria giovane, si registra un boom. Secondo quanto riporta il Sole24ore, crescono a un ritmo di circa 40 al giorno, 1.230 al mese. 

Un contesto complessivo all'interno del quale i nostri Atenei e i nostri ricercatori possono essere protagonisti, ai quali la Regione Calabria vuole dare spinta e sostegno anche grazie a CalabriaInnova


La manifestazione sarà l’occasione per incoraggiare e stimolare la nascita e lo sviluppo di un contesto regionale più favorevole alle startup innovative, per fare della Calabria un terreno fertile per le nuove imprese del futuro, attraverso un efficace coinvolgimento di università, imprese e centri di ricerca.

Per saperne di più:
Ufficio Stampa
CalabriaInnova
0968 / 289527
comunicazione@calabriainnova.it 

- Sezione sito del MISE sul tema Startup
- Rapporto Restart Italia
- Legge 221/12

Data di pubblicazione: 08/03/2013 14:53
Data di aggiornamento: 22/03/2013 14:57