Home > Comunicazione > Fiere > Shanghai, 8-11 maggio: CSITF - China Shangai International Tecnology fair

Shanghai, 8-11 maggio: CSITF - China Shangai International Tecnology fair

Il Ministero del Commercio, il Ministero della Scienza e della Tecnologia, l'Ufficio statale della Proprietà intellettuale e la Municipalità di Shanghai - attraverso il SITEC (Shanghai International Technology Exchange Center) - organizza la prima Fiera internazionale della Tecnologia che si terrà dall'8 all'11 maggio 2013 a Shanghai, al fine di promuovere, in un'ottica di business, lo scambio internazionale di tecnologie e innovazione.

L'economia cinese è in forte espansione ed il nuovo Governo centrale ha destinato consistenti investimenti per lo sviluppo della ricerca tecnologica e scientifica. Entrare nel mercato cinese è quindi per le nostre imprese una opportunità da non perdere.

Retecamere, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con SITEC con il fine di promuovere e comunicare in Italia l'iniziativa e di raccogliere le manifestazioni d'interesse a partecipare.

L'opportunità è particolarmente interessante poichè SITEC ha espressamente richiesto di fare una preselezione di imprese e istituti di ricerca interessati, che saranno poi valutati da un gruppo di lavoro appositamente costituito presso la Municipalità di Shanghai, composto da Pubblici Amministratori e imprese cinesi pubbliche e private.

Questo significa che se il gruppo di lavoro cinese riterrà d'interesse la richiesta della singola impresa/istituto di ricerca, saranno organizzati, nel periodo della Fiera, attraverso la struttura di
riferimento cinese EBPC (European Business Promotion Center), ente specializzato nello sviluppo di progetti istituzionali tra Cina e Europa, incontri e approfondimenti per poter verificare le condizioni per stringere rapporti di business.

E' un'opportunità particolarmente interessante e nelle pagine seguenti c'è la documentazione informativa.

CSITF - CHINA SHANGHAI INTERNATIONAL TECHNOLOGY FAIR

SITEC (Shanghai International Technology Exchange Center), istituzione pubblica statale, creata congiuntamente dal Ministero del Commercio cinese, il Ministero della Scienza e della Tecnologia, l'Ufficio di Stato della Proprieta Intellettuale ed il Governo Municipale di Shanghai, promuove, in un'ottica di business, lo scambio internazionale di tecnologie e innovazione.

Al fine di ampliare le prospettive di mercato mondiale per le tecnologie avanzate, SITEC organizza dall'8 all'11 maggio 2013 all'Intex Shanghai e Shanghaimart Expo di Shanghai, CSITF ] CHINA SHANGHAI INTERNATIONAL TECHNOLOGY FAIR (http://en.csitf.cn/) con i seguenti obiettivi:

1. Messa a fattor comune delle competenze e delle risorse scientifiche e tecnologiche tra imprese e mondo della ricerca
2. Implementazione degli scambi e della cooperazione tecnologica internazionale
3. Sviluppo di una "mentalita innovativa" di livello mondiale
4. Miglioramento delle strutture produttive attraverso l'innovazione tecnologica
5. Creare partnership internazionali tra imprese nel campo dell'innovazione tecnologica, con ricadute in termine di business.

CSITF rappresenta il primo appuntamento annuale di incontro e di business fra le principali istituzioni, enti ed imprese cinesi con imprese, enti e istituzioni provenienti da vari paesi, al fine di creare una piattaforma comune per la ricerca e l'innovazione tecnologica.

Partecipare a questa prima edizione rappresenta una prestigiosa opportunita rivolta solamente a quelle imprese innovative e istituti di ricerca che SITEC, attraverso un gruppo di lavoro appositamente costituito presso la Municipalita di Shanghai, composto da pubblici Amministratori e Imprese cinesi pubbliche e private, valutera idonee ed in linea con i propri interessi ed obiettivi strategici ai fini di accelerare e rendere il piu concrete possibile le occasioni di business e l'ingresso sul mercato cinese.

La CSITF si articolera in due padiglioni tematici distinti:

  • Il Padiglione della Tecnologia: una vera e propria vetrina di presentazione delle tecnologieall'avanguardia dell'Intelligent Manifacturig applicate all'Informazione, alle Biotecnologie, alle Nuove Energie, ai Nuovi materiali, al Risparmio Energetico, alla Tutela Ambientale.
  • Il Padiglione delle Imprese: che esporra le ultime e piu innovative realizzazioni High-tech provenienti da diversi Paesi, regioni e province e da poli industriali di eccellenza.

La Fiera e gli eventi correlati saranno valorizzati da una vasta gamma di sessioni interattive, B2B tra imprese, buyer, istituzioni governative e scientifiche, forum di discussione e workshop sull'interpretazione delle normative internazionali relative alla business innovation, il tutto con una fortissima risonanza mediatica.

Saranno presenti funzionari governativi, Premi Nobel, amministratori delegati delle migliori imprese tecnologiche innovative provenienti da tutto il mondo, docenti universitari e ricercatori, dirigenti nei settori Ricerca e Sviluppo provenienti dalle 500 migliori imprese del mondo.

La delegazione italiana sarà composta da un massimo di 20 imprese e ospitata all'interno del Padiglione Italia, che sara allestito in stile "open space" con arredi di qualita e dotato di video, schermi, attrezzature tecniche e collegamento internet. Sara possibile inoltre personalizzare alcune aree su richiesta.

Tra gli espositori saranno presenti: aziende innovative; istituti di ricerca/laboratori; centri di Ricerca & Sviluppo/Universita; incubatori di impresa; aziende del commercio tecnologico.

Il profilo dei visitatori: produttori/imprese/buyer/societa di Import-Export; system integrator/promotori di tecnologia; enti e istituzioni internazionali di R&S; parchi Scientifici e tecnologici; istituzioni nazionali per il trasferimento tecnologico/Organizzazioni internazionali per lo sviluppo; istituti per la proprieta industriale; associazioni di categoria delle imprese/Camere di commercio; societa di venture capital/banche/assicurazioni e altri servizi finanziari.

Retecamere, agenzia nazionale delle Camere di commercio italiane specializzata in servizi integrati per lo sviluppo, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con SITEC con il fine di promuovere in Italia l'iniziativa e tramite EBPC (European Business Promotion Center) struttura operativa di SITEC specializzata nello sviluppo di progetti istituzionali europei in Cina per favorire l'integrazione tra imprese italiane, europee e cinesi . raccogliere le manifestazioni d'interesse delle imprese e istituzioni italiane.

Possono presentare la candidatura, le imprese italiane e gli Istituti di Ricerca operanti nei seguenti settori:

. innovazione tecnologica e high tech
. tecnologie dell'informazione
. biotecnologie
. nuova energia e risparmio energetico
. nuovi materiali
. tutela ambientale

La scheda di "manifestazione di interesse a partecipare" dovrà pervenire compilata entro 12 marzo 2013 a EBPC (European Business Promotion Center) che supportera SITEC e la Municipalita di Shanghai nella ?fattivita di selezione delle imprese e nella predisposizione di un primo calendario di incontri con le seguenti istituzioni/associazioni/enti/imprese cinesi:

  • MINISTRY OF SCIENCE AND TECHNOLOGY
  • MINISTRY OF ENVIRONMENT POLICY
  • SHANGHAI MINISTRY OF COMMERCE
  • SHANGHAI MUNICIPALITY
  • GOVERNMENT OF YANGPU DISTRICT
  • CHINA DEVELOPMENT RESEARCH INSTITUTE
  • CHINA WIND POWER ENERGY
  • BANK OF CHINA
  • BEIJING BANK
  • HSBC BANK
  • ICBC ?] INDUSTRIAL AND COMMERCIAL BANK OF CHINA
  • MERCHANT BANK
  • FOHO SCIENCE AND TECHNOLOGY PARK
  • SHANGHAI FULIAN BUSINESS MANAGEMENT
  • JIANGSU FOHO NEW & HI?]TECH INDUSTRIAL DEVELOPMENT ZONE
  • SHANGHAI BUSINESS MAGAZINE
  • ZHEJIANG ECONOMIC & TECHNOLOGICAL DEVELOPMENT ZONE
  • COMMERCE INVESTMENT ASSOCIATION
  • FINANCIAL INDUSTRY ASSOCIATION
  • SHANGHAI INDUSTRY ASSOCIATION
  • MEDICAL RESEARCH ASSOCIATION
  • NATIONAL INVESTMENT AND RESEARCH ASSOCIATION
  • CHINA'S SME DEVELOPMENT ASSOCIATION
  • CHINA RENEWABLE ENERGY ASSOCIATION INDUSTRIES
  • HIGH TECHNOLOGY INVESTMENT ASSOCIATION
  • INDUSTRIAL DESIGN ASSOCIATION
  • INDUSTRIAL ASSOCIATION PROVINCES OF YANGTZE RIVER BASIN

LA CINA E L'INNOVAZIONE

La Cina ha un commercio annuale, afferente ai prodotti tecnologici, di piu di 50 MLD USD tra import ed export, con 12.000 tecnologie importate (dati SITEC 2012).

Il Governo cinese ha elaborato un progetto ambizioso teso ad innescare un decisivo salto di qualita in campo tecnologico-scientifico, passando dal "made in China" al "designed in China".

Fortissimi sono gli investimenti negli ultimi anni per lo sviluppo attraverso l'innovazione, centrati soprattutto su alcuni settori dell'Hi-tech quali: energia, protezione dell'ambiente, biotecnologie, nuovi materiali, produzione di dispositivi aerospaziali, veicoli puliti a basso consumo energetico e informatico.

Secondo l'ultimo rapporto del WIPO - World Intellectual Property Organization - la Cina ha totalizzato 526mila
richieste, pari a un quarto delle domande mondiali di brevetto complessive. E non solo, il China's State Intellectual Property Office (SIPO) conquista il record del piu grande ufficio al mondo per il numero di richieste accolte non solo di brevetti, ma anche di modelli di utilita, marchi di fabbrica e disegni industriali. Gli Stati Uniti, analizza WIPO, hanno perso il vantaggio in termini di sviluppo e innovazione arrivando appena secondi dietro la Cina (503mila richieste dibrevetto). Seguono, dopo gli USA, il Giappone (342mila), la Corea del Sud (178mila) e l'ufficio brevetti europeo (142mila richieste, con un calo del 5,7% nei depositi accolti). Secondo WIPO, i settori che registrano maggiore attivita nella tutela del diritto di proprieta intellettuale sono la tecnologia informatica, i macchinari elettrici, l'energia, la tecnologia audiovisiva, le telecomunicazioni e il settore farmaceutico. I modelli di utilita (brevetti a breve termine), piu facili da ottenere e meno costosi hanno riscosso un boom nei paesi emergenti, con in testa ancora la Cina.

Nel 2011 le importazioni della Cina dall'Italia sono state 17,6 MLD USD in crescita del 25,6% rispetto al 2010.

Data di pubblicazione: 04/03/2013 14:29
Data di aggiornamento: 22/03/2013 14:53