Home > Comunicazione > News > Unioncamere Calabria avvia il ciclo di webinar in tema di Mercato Unico e progettazione europea. Il primo appuntamento è il 28 settembre, ore 10.30 "Il contrasto al cambiamento climatico: misure UE ed impatto per le imprese"

Unioncamere Calabria avvia il ciclo di webinar in tema di Mercato Unico e progettazione europea. Il primo appuntamento è il 28 settembre, ore 10.30 "Il contrasto al cambiamento climatico: misure UE ed impatto per le imprese"

Unioncamere Calabria, partner della rete europea Enterprise Europe Network, in collaborazione con Unioncamere Nazionale e Unioncamere Europa inaugura un ciclo di sei webinar formativi per promuovere e divulgare le opportunità derivanti dall’europrogettazione e dal Mercato Unico, di cui quest’anno l’Unione Europea festeggia il 30^ Anniversario. 

Il primo webinar, in agenda il 28 settembre con inizio a partire dalle ore 10.30, dal titolo “Il contrasto al cambiamento climatico: misure UE ed impatto per le imprese” affronterà l’obbligo giuridico sancito dalla normativa europea sul clima relativo al conseguimento dell'obiettivo climatico dell'UE di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030. Tratterà di come i Paesi dell'UE stanno lavorando a una nuova legislazione per conseguire tale obiettivo e rendere l'UE climaticamente neutra entro il 2050 e di quale impatto vi sarà per le imprese.

In programma sono previsti i qualificati interventi tecnici a cura di Diana MARCELLO, Unioncamere Europa e Carlo DE GRANDIS, DG CLIMA Commissione Europea (scarica la locandina dei lavori).

La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il seguente modulo.

Il webinar è attualmente accreditato dai seguenti ordini professionali:

  • Collegio geometri e dei geometri laureati della provincia di Catanzaro
  • Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Catanzaro
  • Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Catanzaro
  • Ordine degli ingegneri della provincia di Catanzaro

Il ciclo formativo proseguirà già il prossimo 12 ottobre con il webinar “Orientarsi In Europa”, un incontro di orientamento sugli strumenti europei a disposizione delle imprese per accedere al mercato sia interno che internazionale e per comprendere il funzionamento della macchina europea.

Entro fine anno sono calendarizzati gli appuntamenti “Focus giovani e impresa”, sugli strumenti e le iniziative europee a disposizione degli imprenditori di domani; “La doppia transizione si tinge di rosa”, in collaborazione con i Comitati di Imprenditoria Femminile della Calabria sulla transizione verde e digitale a livello europeo e sulle opportunità per le donne imprenditrici; “L'accesso ai fondi europei: le regole del gioco”, incontro introduttivo alla progettazione europea ed infine “Laboratorio di europrogettazione”, workshop di analisi di una call for proposal e di un progetto finanziato da fondi europei.

Sarà conferito un attestato di partecipazione a coloro i quali avranno partecipato almeno al 90% delle attività formative, come da registrazioni online. 

Per saperne di più consulta il programma integrale del ciclo di webinar.

Per ulteriori informazioni e assistenza:

Unioncamere Calabria, Desk Enterprise Europe Network

Tel. 0968 51481 

Dott.ssa Porzia Benedetto (p.benedetto@unioncamere-calabria.it)

Dott.ssa Irene Valentina Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it)

Comunicato stampa.pdf >>

Data di pubblicazione: 21/09/2023 13:00
Data di aggiornamento: 21/09/2023 13:02