Home > Comunicazione > News > Evento ?Mercato Unico europeo: 30 anni di storia? 22 giugno 2023, ore 10.00

Evento ?Mercato Unico europeo: 30 anni di storia? 22 giugno 2023, ore 10.00

Si terrà il prossimo giovedì 22 giugno, con inizio a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, l’evento dal titolo “Mercato Unico europeo: 30 anni di storia” organizzato da Unioncamere Calabria, quale partner della rete europea Enterprise Europe Network, in collaborazione con Unioncamere Nazionale e con Eurokom- Europe Direct di Gioiosa Ionica.

L’iniziativa si colloca all’interno del programma di attività previste nell’annualità in corso al fine di promuovere e far conoscere al territorio calabrese le opportunità derivanti dal Mercato Unico, di cui quest’anno l’Unione Europea festeggia il 30^ Anniversario.

In occasione dell’evento, saranno presentate le priorità della Commissione Europea, nonché gli strumenti e i servizi messi a disposizione per accrescere la competitività delle imprese, e le reti ufficiali dell’Unione Europea presenti sul territorio.

L’evento, coordinato da Flavio BURLIZZI, Direttore Unioncamere Europa, si aprirà con i saluti istituzionali di Antonino TRAMONTANA, Presidente Unioncamere Calabria e Giovannella FAMULARO, Presidente dell’ODCEC di Lamezia Terme.

Interverranno:

Francesco VENNERI, Dirigente UOA Coordinamento dei Programmi - Progetti Strategici, Regione Calabria

La programmazione 21-27: il ruolo delle Regioni nella politica di coesione

Erminia GIORNO, Segretario Generale Unioncamere Calabria

Mercato unico europeo 30 anni di storia: il ciclo di sessioni informative

DG GROW, Commissione Europea (TBC)

Il mercato unico: stato dell'arte e prospettive future

Flavio BURLIZZI, Direttore Unioncamere Europa

Gli strumenti operativi di accesso ai mercati

Mario ALTAVILLA, Unioncamere Nazionale

Il Single Digital Gateway: il supporto centralizzato per le imprese UE,

Arianna FERRETTI, Dipartimento per le Politiche Europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri

SOLVIT: le soluzioni on line agli ostacoli amministrativi per le PMI

Niccolò NAMARI, DG Trade Commissione Europea

La piattaforma Access2Markets: le modalità di funzionamento,

Ester MICHIENZI, Cluster Manager Polo Pitagora, EDIH Dante

I Poli europei di innovazione digitale: un sostegno alla trasformazione digitale delle imprese e delle PA

A partire dalle ore 12:00, prenderà avvio la tavola rotonda “L’UE e i servizi per il territorio: un'offerta a rete” coordinata da Alessandra TUZZA, Program Director presso Europe Direct Gioiosa Jonica “CalabriaEuropa”.

Introdurrà:

Massimo PRONIO, Responsabile Comunicazione Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Il quadro di riferimento

Ne discuteranno i rappresentanti di:

Centri di Documentazione Europea

Enterprise Europe Network

EURES

EURODESK

EUROPE DIRECT

Rete europea di consiglieri regionali e locali dell'UE

La partecipazione è gratuita, previa registrazione attraverso il seguente modulo

Si allega il programma dei lavori.

Per ulteriori informazioni:

Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network

Dott.ssa Irene V. Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it)

Dott.ssa Porzia Benedetto (p.benedetto@unioncamere-calabria.it)

Comunicato stampa >>

Data di pubblicazione: 16/06/2023 13:03