Home > Comunicazione > News > Evento "L'internazionalizzazione per la crescita delle imprese calabresi: strumenti e servizi di ICE e del sistema camerale" - Gioved├Č 30 marzo 2023, ore 10:30

Evento "L'internazionalizzazione per la crescita delle imprese calabresi: strumenti e servizi di ICE e del sistema camerale" - Gioved├Č 30 marzo 2023, ore 10:30

Si terrà il prossimo giovedì 30 marzo a Lamezia Terme presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria, con inizio a partire dalle ore 10:30, l’evento dal titolo "L'internazionalizzazione per la crescita delle imprese calabresi: strumenti e servizi di ICE e del sistema camerale" promosso da Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network, Camere di Commercio calabresi e ICE Agenzia.

ICE – Agenzia e Unioncamere Calabria, per conto del Sistema camerale calabrese, hanno sottoscritto una intesa operativa per sostenere in maniera sinergica i processi di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale calabrese.

L’intesa nasce alla luce dell’accordo quadro stipulato tra Unioncamere Nazionale, Assocamerestero e ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha posto nuove basi fra ICE e sistema camerale per fare sistema a supporto e a difesa del Made in Italy e operante nell’ambito del Patto per l’export - il documento strategico per l’internazionalizzazione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Attraverso l’Accordo i tre organismi hanno inteso individuare nuove linee di attività, nel rispetto delle rispettive competenze, per far crescere e consolidare la presenza delle imprese italiane nel mondo, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e ai settori più colpiti dalla crisi economica.

L’evento, in agenda per il prossimo giovedì 30 marzo, prevede in apertura i seguenti saluti istituzionali: Antonino TRAMONTANA, Presidente Unioncamere Calabria e Camera di Commercio di Reggio Calabria, Klaus ALGIERI, Presidente Camera di Commercio di Cosenza e Pietro Alfredo FALBO, Presidente Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Seguiranno gli interventi tecnici a cura di: Erminia GIORNO, Segretario Generale Unioncamere Calabria; Pietro TURCO, Coordinatore del progetto Export Flying Desk (EFD) Elena SAPIO, EFD Calabria; Sheila FIDELIO, Funzionario Agenzia ICE; Claudia TOLA, Funzionario Agenzia ICE.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, entro il 29 Marzo 2023 attraverso il seguente link.

E’ prevista, inoltre, la possibilità di richiedere un appuntamento, gratuito, con i funzionari di ICE-Agenzia, attraverso il seguente link (gli appuntamenti, max n. 8 imprese selezionate in base all’ordine cronologico di registrazione, si terranno dalle ore 14:00 alle ore 16:30).

Consulta il programma.

Per informazioni e assistenza:

Segreteria organizzativa | Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network

Tel. 0968/51481 - E-mail: areapromozione@unioncamere-calabria.it

Comunicato stampa .pdf >>

Data di pubblicazione: 23/03/2023 10:00
Data di aggiornamento: 23/03/2023 10:43