Home > Comunicazione > News > Klaus Algieri eletto Vicepresidente di Unioncamere nazionale, l'Unione italiana delle Camere di Commercio

Klaus Algieri eletto Vicepresidente di Unioncamere nazionale, l'Unione italiana delle Camere di Commercio

Roma, 21 luglio 2021 Klaus Algieri è stato eletto oggi Vicepresidente di Unioncamere nazionale, l’Unione italiana delle Camere di Commercio.

Imprenditore da più generazioni, Klaus Algieri è presidente della Camera di Commercio di Cosenza, di Unioncamere Calabria, di Confcommercio Cosenza e di Confcommercio Calabria, ed è il primo presidente del sistema camerale calabrese ad essere stato eletto alla carica di Vicepresidente di Unioncamere, l’ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.

Fondata nel 1901, Unioncamere realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Per l’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere stipula con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locali, accordi di programma, intese e convenzioni promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

A livello europeo assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.

Data di pubblicazione: 22/07/2021 09:59
Data di aggiornamento: 22/07/2021 10:12