Home > Comunicazione > News > Ercole Olivario 2021 - segnalazione rappresentante regionale Giuria Nazionale edizione 2021

Ercole Olivario 2021 - segnalazione rappresentante regionale Giuria Nazionale edizione 2021

La Segreteria Organizzativa del Concorso Nazionale per la valorizzazione delle Eccellenze Olearie Italiane “Ercole Olivario” 2021 C/o Promocamera Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria, in considerazione dell’avvio dell’organizzazione della XXIX edizione del Concorso che si svolgerà a Perugia, chiede di segnalare eventuali nominativi dei rappresentanti regionali, scelti fra gli iscritti nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva, che entreranno a far parte della Giuria Nazionale del Concorso Ercole Olivario per l’edizione 2021.

Si comunica quanto di seguito specificato dalla Segreteria Organizzativa del Concorso Nazionale “Ercole Olivario” 2021.

Ai sensi dell’art.14 del Regolamento:

Il Comitato annualmente, al fine di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della figura dell’assaggiatore quale professionista in grado di promuovere la qualità dell’olio italiano, nomina annualmente una Giuria Nazionale, costituita da n.16 degustatori, provenienti da 16 diverse realtà regionali.

La Giuria Nazionale è composta da assaggiatori iscritti nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva extra vergini e vergini, così come previsto dalla C.M. n.5 del 18 giugno 1999, segnalati dalle Unioni regionali.

In caso di mancata segnalazione o indisponibilità del giurato, la segnalazione viene effettuata dal Comitato nel rispetto della territorialità.

Nel nominare i componenti della giuria Nazionale il Comitato valuta l’esperienza del giurato sulla base del curriculum fornito e del numero di sedute di assaggio fatte nell’ultimo anno, dichiarate all’interno del curriculum.

Inoltre, il Comitato cerca di assicurare una presenza delle professionalità femminili come anche una rotazione fra gli iscritti all’elenco nazionale, non nominando, per quanto possibile, persone che già hanno partecipato ai lavori della Giuria nell’ultimo biennio.

Della Giuria Nazionale non possono comunque far parte soggetti che hanno conflitti di interesse con le aziende partecipanti, non devono cioè sussistere cause di incompatibilità ai sensi degli artt. 51 e 52 del codice di procedura civile.

Pertanto, a tal fine, si chiede ad eventuali soggetti interessati di voler trasmettere, all’indirizzo e-mail segreteria.generale@unioncamere-calabria.it entro le ore 9.00 di giovedì 11/03/2021, la propria candidatura, avendo cura di specificare data di nascita, provenienza, recapiti telefonici ed indirizzo e-mail, unitamente al curriculum vitae completo di tutte le informazioni richieste nel riportato Regolamento.

A seguito delle segnalazioni pervenute dalle diverse Unioni regionali, il Comitato Nazionale nominerà i degustatori per ciascuna regione.

I giurati saranno ospiti a Perugia per il periodo degli assaggi Nazionali. La data inizialmente prevista (12- 16 Aprile) a causa della Pandemia è stata rinviata al mese di Maggio.

Per ricevere ulteriori informazioni e assistenza:

Unioncamere Calabria

Referente Sig. Antonio Gallo

Tel. 0968/51481

E-mail segreteria.generale@unioncamere-calabria.it

Data di pubblicazione: 03/03/2021 12:18
Data di aggiornamento: 03/03/2021 12:23