Home > Comunicazione > News > EIRE - FieramilanoCity, 4/6 giugno 2013

EIRE - FieramilanoCity, 4/6 giugno 2013

Allegati

Voci Collegate

Avviso per manifestazione di interesse

La crisi che ha travolto il Paese, e quindi la Calabria, è anche un’opportunità per interrogarsi e cambiare.
Il grande cambiamento atteso è un protagonismo di sistema che metta in moto, tra tutti soggetti comunque coinvolti nel governo del territorio e nella responsabilità dello sviluppo in termini unitari, una forte capacità attuale che attragga investimenti esterni, italiano ed esteri.

Da molto tempo, troppo forse, si parla di valorizzazione del patrimonio pubblico senza che alle parole e ai piani ad ampio spettro venga dato realmente e soprattutto efficientemente seguito.
E’ necessario che il patrimonio esistente venga comunicato al mercato.

Chi è possessore di un bene, pubblico, deve essere messo in condizione di interagire con la comunità economica e professionale del real estate, capace di leggere le potenzialità del patrimonio e di individuare iniziative che valgano un investimento.

La Calabria possiede un non trascurabile patrimonio pubblico. Se il patrimonio è valutato il vero motore della nostra crescita futura, valorizzare questo giacimento è una una grande opportunità, ma ognuno deve essere disponibile a fare la propria parte.

Il termine non è dismissione ma valorizzare perché non si tratta di vendere o peggio svendere, quanto di avere la capacità di coniugare patrimonio immobiliare e progettualità di sviluppo che si misura proprio sulla valorizzazione del ”bene “ nell’interesse generale e non in termini di tornaconto.

Questo vale per il pubblico (si pensi alle tante abbandonate aree c.d. industriali) ma anche al privato disponibile a destinare il proprio bene per una chiara progettualità di sviluppo economico del e per il territorio.

Da una parte la sperimentazione di una strategia di attrazione sulla Calabria di investimenti esterni, dall’altra porre soggetti pubblici e privati nella condizione di interagire con la comunità economica e professionale del real estate, capace di leggere le potenzialità del patrimonio e di individuare iniziative su cui investire.

Per affrontare questa sfida la Regione Calabria Assessorati Agricoltura Foreste e Forestazione - Attività Produttive - Programmi Speciali U.E., Internazionalizzazione, Cooperazione tra i Popoli, Politiche per la Pace e l’Unioncamere Calabria per le Camere di Commercio calabresi, hanno programmato la partecipazione all’ EIRE (Expo Italia Real Estate) , il più importante evento internazionale in Italia del settore Real Estate, che si terrà a FieramilanoCity dal 4 al 6 giugno 2013, che rappresenta la vetrina ideale per la presentazione di progetti di sviluppo, di investimento e di valorizzazione nel mercato immobiliare.

L’iniziativa, come sopra richiamata, diretta ad attrarre investimenti esterni sul territorio regionale calabrese è aperta, con tale finalità, a tutti i soggetti, pubblici e privati, che vogliano presentare i propri progetti di sviluppo ed investimento.

L’adesione dei soggetti pubblici (Provincie, Comuni, Consorzi ed Enti) è subordinata alla presentazione di operazioni di dismissione, riqualificazione e valorizzazione immobiliari, in particolare aree destinate ad insediamenti produttivi.

La partecipazione di imprese è subordinata alla presentazione di progetti di sviluppo che insistano su aree di proprietà o di cui abbiano almeno la disponibilità, per l’attrazione dei necessari investimenti nazionali e/o internazionali. Non saranno ammesse operazioni meramente immobiliari di privati, salvo che non si tratti di immobili funzionali a progetti di sviluppo d’interesse generale.

La partecipazione è gratuita.
E’ prevista un'esposizione collettiva in un’area adeguata ed efficacemente allestita.
Una volta definite le ammissioni saranno comunicati agli interessati i servizi che verranno resi disponibili unitamente all’area attrezzata e quanto dovrà essere spesato dagli interessati.
Le candidature dovranno essere acquisite ,entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 19 aprile 2013 all'indirizzo dell'Unioncamere Calabria in Via delle Nazioni, n. 24 - Lamezia Terme, a mezzo fax al numero 0968.53491 oppure via e-mail all’indirizzo: areapromozione@unioncamere-calabria.it

Scaricare da allegati a fianco la domanda, il modello opportunità e il company profile in lingua inglese ed italiana. 

Un apposita commissione selezionerà le ammissioni all’EIRE
I progetti di investimento ammessi saranno presentati all’interno dell’iniziativa Investors’ Days e verranno inseriti nel book on-line “The Best of Italy” che sarà visionato dai principali investitori nazionali ed internazionali fin da quattro settimane prima della manifestazione. Per i progetti che riscontreranno l’interesse degli investitori saranno organizzate, durante i tre giorni di EIRE 2013, degli incontri one-to-one tra i proponenti ed i potenziali investitori interessati, all’interno dell’area riservata Investor’s Lounge.
20 marzo 2013

F.to Avv. Antonio Palmieri
Segretario Generale
Unioncamere Calabria


f.to Avv. Saveria Cristiano
Dirigente Settore Internazionalizzazione
Dipartimento Presidenza _Regione Calabria


f.to Dr. Giacomo Giovinazzo
Dirigente Settore
Dipartimento Agricoltura Regione Calabria


f.to Dr.Felice Iracà
Dirigente Settore
Dipartimento Attività produttive Regione Calabria

Data di pubblicazione: 22/03/2013 12:59
Data di aggiornamento: 09/08/2013 16:30