Home > Comunicazione > News > Misure straordinarie di sostegno 2020. Agenzia ICE annulla i costi di partecipazione alle iniziative promozionali per le imprese italiane. Previsti rimborsi alle imprese per le spese già sostenute.

Misure straordinarie di sostegno 2020. Agenzia ICE annulla i costi di partecipazione alle iniziative promozionali per le imprese italiane. Previsti rimborsi alle imprese per le spese già sostenute.

 

L’Agenzia ICE, da sempre a fianco delle imprese italiane, in particolare le piccole e medie, a seguito del diffondersi del virus COVID-19 e della situazione di emergenza correlata, interviene a favore del sistema produttivo italiano con misure di impatto immediato e agevolazioni volte a sostenere le aziende che partecipano alle sue iniziative promozionali.

Di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono state previste le seguenti azioni di sostegno:

  1. verranno annullate le quote di partecipazione già fatturate dall’Agenzia ICE alle aziende, per la partecipazione alle iniziative promozionali (fiere estere, seminari, mostre autonome, workshop ecc.) con svolgimento a partire dal 1° febbraio 2020 fino al 31 marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo;
  1. verranno rimborsate le spese già sostenute per la partecipazione alle iniziative sopra descritte per un tetto massimo pari a € 6.000 ad azienda per quelle dei settori agroalimentare e beni di consumo, e a €10.000 ad azienda per quelle del comparto beni strumentali. Il contributo sarà corrisposto previa autocertificazione delle spese sostenute e dovrà essere richiesto entro il 30 giugno 2020;
  1. sarà offerto gratuitamente un modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate dall’Agenzia ICE (fiere, mostre autonome, ecc.) che si svolgeranno nel periodo marzo 2020 - marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo. In caso di assegnazione di ulteriori moduli, oltre a quello gratuito, sarà richiesto, in quest’unico caso, il pagamento della quota di partecipazione nella circolare informativa.
  1. per le altre attività, quali seminari, workshop, incoming, ecc., sarà ugualmente garantita a tutte le aziende la partecipazione a titolo gratuito.

Per le misure descritte ai punti 1 e 2, le aziende destinatarie dei benefici saranno contattate nei prossimi giorni dagli Uffici dell’Agenzia per l’avvio delle procedure previste.
Per le misure di cui ai punti 3 e 4, la documentazione informativa sugli eventi previsti sarà come di consueto pubblicata nelle sezioni dedicate a  SETTORI  ed EVENTI 

Fonte: https://www.ice.it/it/misure-straordinarie-di-sostegno-2020

Per informazioni e assistenza:

Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network

Dott.ssa Irene V. Lupis

E-mail: i.lupis@unioncamere-calabria.it

 

Data di pubblicazione: 26/03/2020 17:31
Data di aggiornamento: 26/03/2020 17:40