Home > Comunicazione > News > Consultazione europea - Perfezionare il diritto societario digitale.

Consultazione europea - Perfezionare il diritto societario digitale.

Unioncamere Calabria, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione alla consultazione europea "Perfezionare il diritto societario digitale" emessa dalla Commissione europea in vista dell’adozione della nuova iniziativa in materia di diritto societario dal titolo "Perfezionare il diritto societario digitale", la cui adozione è prevista per l'inizio del 2023.

La Commissione sta attualmente riflettendo su come: a) migliorare a livello dell'UE l'accesso alle informazioni sulle aziende che figurano nei registri nazionali delle imprese | b) agevolare l'espansione verso i mercati di altri Stati membri e ridurre gli oneri amministrativi, consentendo alle imprese di utilizzare direttamente (senza formalità aggiuntive) le informazioni sulle società ricavate dai rispettivi registri nazionali, ad esempio per la costituzione di controllate o filiali, oppure per le relazioni con le autorità amministrative o giudiziarie di altri Stati membri | c) digitalizzare ulteriormente le attuali procedure dell'UE in materia di diritto societario.

L'iniziativa si rifarà alla direttiva del 2019 sull'uso degli strumenti digitali, che tra l'altro ha già introdotto la possibilità di costituire una società interamente online. La direttiva del 2019 dovrà essere recepita in tutti gli Stati membri entro agosto 2022.

Cos'è una Consultazione?

Una consultazione in ambito europeo è uno strumento che dà la possibilità, a chi desideri esprimere la propria opinione sulle politiche UE, di partecipare al processo decisionale europeo, rispondendo alle indagini e sondaggi d'opinione che si riferiscono a un settore di attività.

Perché è importante partecipare?

Tramite il questionario i servizi della Commissione intendono sollecitare pareri ed esperienze delle PMI.

A chi è rivolta l’indagine?

L’indagine è rivolta a tutte le PMI che già hanno o prevedono di avere esperienze transfrontaliere, ad esempio partner commerciali, stabilimenti/sedi o contatti con le autorità amministrative o giudiziarie di un altro Stato membro.

Come inviare il proprio contributo?

Si invita a voler compilare e far pervenire, entro il prossimo 02 giugno 2022, il presente questionario a Unioncamere Calabria, sede di Lamezia Terme (CZ), al seguente indirizzo email bridge@unioncamere-calabria.it,  che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa.

I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

Allegato:

Per informazioni:

Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network

dott.ssa Porzia Benedetto

e-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it  - tel. 0968/51481



 

 

Data di pubblicazione: 27/05/2022 14:21
Data di aggiornamento: 27/05/2022 14:23