Home > Comunicazione > News > Manifestazione di interesse rivolta ai Ristoratori della provincia di Cosenza

Manifestazione di interesse rivolta ai Ristoratori della provincia di Cosenza

Nell'ambito dell'accordo quadro tra le Camere di Cosenza e Perugia, la Camera di Commercio di Cosenza, analogamente a quanto avvenuto a Perugia, apre ai ristoratori cosentini la possibilità di ospitare ricette e prodotti perugini all'interno del proprio ristorante.

I ristoranti aderenti all'iniziativa proporranno per alcuni giorni - almeno dal 1 al 3 dicembre - ricette ispirate alla cucina tipica del territorio di Perugia integrate con prodotti cosentini, in modo tale da promuovere ed incentivare un matrimonio enogastronomicotra prodotti agroalimentari delle due provincie, elaborate e consigliate da chef perugini in condivisione con gli chef cosentini.

Di seguito è esposta l'informativa per la partecipazione. Per aderire all'iniziativa compilare il modulo on line entro il 20 novembre 2017.

Il contesto: Accordo Quadro Perugia-Cosenza

A maggio 2017 le Camere di Commercio di Perugia e Cosenza hanno sottoscritto un Accordo Quadro per la realizzazione di un progetto di valorizzazione dei rispettivi territori e delle eccellenze enogastronomiche e per il consolidamento di rapporti di natura economica, sociale e culturale, peraltro già molto profondi, anche per la presenza in Umbria di un’attiva e dinamica comunità calabrese.

Il protocollo è stato inoltre siglato dai rappresentanti delle maggiori istituzioni territoriali (Prefettura, Regione, Comune, Università) che si sono impegnati a consolidare i rapporti di collaborazione e a promuovere l’attuazione di azioni sinergiche ciascuno nei propri settori di interesse.

Il progetto di promozione prevede l’organizzazione di due distinti eventi, della durata di tre giorni ciascuno (a Perugia dal 5 al 7 ottobre 2017; a Cosenza dall’1 al 3 dicembre 2017), per far conoscere la ricchezza culturale, la storia, la tradizione e la qualità delle tipicità artigianali e imprenditoriali dei due territori.

Progetto per la valorizzazione e commercializzazione delle produzioni tipiche del territorio: promozione presso i RISTORANTI della provincia di Cosenza.

In occasione della manifestazione “Matrimoni enogastronomici fra Cosenza e Perugia” che si terrà a Cosenza del 1 al 3 dicembre 2017, viene lanciato un progetto di promo-commercializzazione delle produzioni agroalimentari di qualità, individuate dalla Camera di Commercio di Perugia. Il progetto vede il coinvolgimento attivo degli operatori perugini dell’offerta agroalimentare e della ristorazione della provincia di Cosenza; il ristorante infatti rappresenta un eccezionale canale di promozione e valorizzazione della cultura alimentare dei territori locali, delle produzioni tipiche e della qualità dei prodotti.

I ristoranti della provincia di Cosenza sono invitati a prendere parte ad un’iniziativa congiunta, curata dalle Camere di Commercio di Perugia e Cosenza in collaborazione con le associazioni ed i consorzi di tutela e commercializzazione, finalizzata a far vivere l’esperienza di consumo al cliente del ristorante, come occasione di arricchimento culturale e sociale attraverso un’immersione nella cultura e nelle tradizioni rurali di Perugia.

I ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno, per alcuni giorni, ricette ispirate alla cucina tipica del territorio di Perugia integrate con prodotti cosentini, in modo tale da promuovere ed incentivare un matrimonio enogastronomico tra prodotti agroalimentari delle due provincie, elaborate e consigliate da chef perugini in condivisione con gli chef cosentini; le ricette saranno consultabili sul portale della Camera di Commercio di Cosenza ed in ogni caso sarà organizzato un incontro tecnico nell’imminenza della manifestazione tra i ristoratori cosentini e gli chef di Perugia per la presentazione dei prodotti e per eventuali suggerimenti sulle occasioni d’uso degli stessi.

Per la preparazione delle ricette perugine saranno utilizzate materie prime individuate in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia che fornirà anche un elenco dei fornitori (consultabile anche sul sito della CCIAA di Cosenza) a cui i ristoratori di cosentini potranno rivolgersi per l’acquisto. Il rapporto fra gli operatori commerciali perugini e cosentini è diretto, ma la Camera di Commercio fornirà una piena assistenza per incentivare tutte le forme di collaborazione fra operatori, quali ad esempio l’organizzazione di degustazioni di prodotti all’interno del ristorante o l’esposizione di produzioni tipiche del territorio perugino in un corner del ristorante. I prodotti saranno disponibili all’acquisto a prezzi promozionali.

Alla clientela che sceglierà di assaggiare il menù perugino, sarà dato in omaggio materiale informativo relativo alle caratteristiche nutrizionali, la qualità e la storia del prodotto per collegare il piacere del cibo con la conoscenza del territorio.

Il circuito dei ristoranti aderenti all’iniziativa, sarà valorizzato e promosso da un’azione di comunicazione realizzata ad hoc dalla Camera di Commercio di Cosenza (depliant, mappe, internet, social media).
Le azioni sul territorio cosentino si svolgeranno seguendo le stesse dinamiche utilizzate a Perugia dal 5 al 7 ottobre scorso, ovvero con il coinvolgimento del circuito dei ristoratori perugini che hanno promosso dei menù a tema con ricette culinarie cosentine.

Per informazioni di dettaglio contattare l’Ufficio 10. Agenda Digitale e Struttura di Controllo ai recapiti 0984 815 245-267 - agendadigitale@cs.camcom.it.

Data di pubblicazione: 08/11/2017 10:33
Data di aggiornamento: 08/11/2017 10:35