Home > Comunicazione > News > Corso gratuito Crescere Imprenditori - ultima data di scadenza 4 dicembre 2017

Corso gratuito Crescere Imprenditori - ultima data di scadenza 4 dicembre 2017

Crescere imprenditori è il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - dedicato ai giovani (NEET) aspiranti imprenditori nella realizzazione del loro progetto aziendale, orientandoli verso la misura di finanziamento specifico di Invitalia, accompagnandoli fino alla redazione del business plan.

Cos'è?

E’ un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità: vengono svolte attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa, finanziate dalle risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” – Misura 7.1 – Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani.

L’attuazione del progetto è affidata a UNIONCAMERE, e a livello locale, per la Calabria realizzata da Unioncamere Calabria e dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio aderenti.

A chi si rivolge?

L'iniziativa si rivolge ai NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione) di età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani, che non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Possono partecipare, inoltre, i giovani che abbiano partecipato ai laboratori del Progetto “Crescere in Digitale” e per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate ed anche i giovani che sono in contatto con gli sportelli FILO per l’imprenditoria.

Come funziona?

Per gli iscritti saranno erogati, gratuitamente, dei percorsi di formazione/accompagnamento della durata di n° 80 ore suddivise in:

60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Tali percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo classe.

Come iscriversi?

E’ possibile iscriversi ai corsi formativi e di accompagnamento, entro e non oltre lunedì 04 dicembre 2017

MODALITA’:

1.Per prima cosa bisogna essere iscritti al Programma Garanzia Giovani, attraverso il seguente link: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx o presso il Centro dell’impiego di riferimento.
Garanzia Giovani
www.garanziagiovani.gov.it
Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un ...

2.Successivamente è necessaria svolgere una “procedura di autoprofilazione”, tramite il portale nazionale ClicLavoro, per verificare online i propri requisiti, al seguente link https://www.cliclavoro.gov.it/_layouts/15/ClicLavoro.Web/WebPages/Login_FBA.aspx?ReturnUrl=%2Fareariservata%2F_layouts%2F15%2FAuthenticate.aspx%3FSource%3D%252Fareariservata%252Fpagine%252Fverifica%252Dselfiemployment%252Easpx&Source=%2Fareariservata%2Fpa)

Cosa succede dopo?

I giovani che porteranno a termine il percorso – e avranno quindi redatto il piano d’impresa – potranno accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment”, gestito da Invitalia, usufruendo di 9 punti di premialità sul punteggio complessivo.

Si tratta di finanziamenti agevolati e senza interessi con i seguenti prestiti erogabili:

Microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
Microcredito esteso, 25.001 a 35.000 euro
Piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro

Per informazioni:

Dott.ssa Porzia Benedetto ? Unioncamere Calabria

Tel. 0968/51481 – 0968/1905634

E-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it



Dott.ssa Irene Lupis Unioncamere Calabria

Tel. 0968/51481 – 0968/1905635

E-mail: i.lupis@unioncamere-calabria.it

Data di pubblicazione: 30/11/2017 15:14
Data di aggiornamento: 30/11/2017 15:17