Home > Privacy policy

Privacy policy

PERCHÉ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.uc-cal.camcom.gov.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. “interessati”) con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.uc-cal.camcom.gov.it/.

L’informativa è resa solo per il suddetto sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, come successivamente identificati.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Calabria, in forma abbreviata Unioncamere Calabria,, presso la propria sede operativa, in collaborazione con società terze designate Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia.

I dati personali sono trattati da personale autorizzato con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in ossequio a disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Nessun dato derivante dalla semplice fruizione del sito e dei connessi servizi informativi viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio, la prestazione o le informazioni richieste.


DATI RACCOLTI E FINALITA’

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

In questo caso, il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa - i seguenti diritti:

- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524);
- nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento ovvero al Responsabile per la protezione dei dati utilizzando i contatti di seguito indicati.


IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO E RELATIVI DATI DI CONTATTO
Il Titolare del trattamento è l’Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Calabria, in forma abbreviata Unioncamere Calabria, che ha sede in Via delle Nazioni, 24 – 88046 Lamezia Terme (CZ) .
Di seguito i dati di contatto del Titolare del trattamento:
Telefono: 0968.51481
E-Mail: segreteria.generale@unioncamere-calabria.it
PEC: unioncamerecalabria@legalmail.it

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E RELATIVI DATI DI CONTATTO

Unioncamere Calabria, in qualità di Titolare del trattamento, ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della Protezione dei dati Personali (di seguito anche DPO/Data ProtectionOfficer) ai sensi degli artt. 37 e ss. del GDPR. Di seguito i dati di contatto del DPO:
Unioncamere Calabria, Via delle Nazioni, 24 – 88046 Lamezia Terme (CZ) (att.ne del Responsabile della Protezione dei dati)
DPO, Avv. Francesco Catizone
E-mail: dpo@unioncamere-calabria.it; francesco.catizone@cs.camcom.it
PEC: francesco.catizone@cs.legalmail.camcom.it

Informativa sull'uso dei cookie

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del GDPR, Ti informiamo che nel corso della navigazione all’interno del nostro Sito possono essere raccolte informazioni attraverso cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da Unioncamere Calabria e su come gestirli ai sensi dell'art. 122 del D.lgs. 196/2003 e della Legge Applicabile.

Cosa sono i cookie e come funzionano?

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Durata dei cookie

I cookie hanno una durata dettata dalla data di scadenza (o da un'azione specifica come la chiusura del browser) impostata al momento dell'installazione.

I cookie possono essere:

  • temporanei o di sessione (session cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;
  • permanenti (persistent cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio la data dell'ultima visita o il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l'utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser e hanno date di scadenza tipiche che vanno qualche giorno fino a un paio di anni.

Quali cookie utilizziamo?

I cookie che utilizziamo ci consentono di riconoscere gli utenti che tornano a visitare il sito e i loro dati, in modo da evitare loro di dover inserire più volte le stesse informazioni. Inoltre, ci permettono di analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il nostro sito Web in modo da migliorarne l'usabilità.

Ecco i tipi di cookie utilizzati sul nostro sito Web:

Cookie tecnici essenziali

I cookie tecnici vengano utilizzati per permettere agli utenti di usufruire dei servizi richiesti tramite il nostro sito Web. Senza questi cookie, non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti.
Per esempio, i cookie tecnici possono essere utilizzati per:

  • Gestire e ricordare gli elementi aggiunti al carrello sul negozio online qualora presente
  • Permettere agli utenti di accedere ad aree sicure del nostro sito Web senza dover continuamente effettuare il login
  • Ricordare eventuali azioni eseguite dall'utente (per esempio la data dell'ultima visita al sito)
Cookie tecnici utilizzati su questo sito
Nome del/dei cookie Descrizione
ASPSESSIONID Un cookie di sessione richiesto per seguire i tuoi progressi attraverso il sito. Senza questo cookie ciascuna pagina del sito che visiti ti tratterebbe come un nuovo visitatore e sarebbe impossibile effettuare il login alle aree sicure del sito. Questo cookie non ti identifica personalmente e non è collegato a nessun'altra informazione memorizzata su di te.
ce-cookie Questo cookie tecnico serve a tener traccia del consenso dell'utente all'utilizzo dei cookies, in modo tale da non riproporre l'informativa breve alle successive visite.

Cookie di terze parti

Quando un utente utilizza il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzati alcuni cookie non controllati da Unioncamere Calabria. Questo accade, per esempio, se l'utente visita una pagina che contiene contenuti di un sito Web di terzi. Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei "social plugin", ossia frammenti di codice inseriti nel sito che permettono di farlo interagire con social network e siti terzi, il cui utilizzo più comune è finalizzato alla condivisione dei contenuti. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. I cookie non contengono informazioni personali, a meno che l'utente non abbia effettuato l'accesso all'account.

Unioncamere Calabria non controlla la memorizzazione o l'accesso a questi cookie. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei cookie da parte di terzi, consultare l'Informativa sulla privacy e sui cookie dei servizi in questione. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie qualora presenti.

Cookie di terze parti utilizzati su questo sito
Nome del/dei cookie Proprietario / Servizio Descrizione
SID, SAPISID, APISID, SSID, HSID, NID, PREF Google Inc. / Mappe Google Maps incorporate Google imposta dei cookie su ogni pagina che incorpora una mappa Google Maps. Sebbene non abbiamo alcun controllo su questi cookies sembrano includere un insieme di informazioni per misurare il numero e le interazioni degli utenti Google Maps.

Per saperne di più:
uit, dt, di2, bt, uid, uvc, vc loc AddThis Inc. / pulsanti di condivisione sui social network Cookie per la funzionalità "condividi sui social network" necessari al servizio di terze parti AddThis.

Per saperne di più:

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti".

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

 

Data di pubblicazione: 19/11/2019 15:56
Data di aggiornamento: 04/05/2020 10:25