Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Workshop internazionalizzazione

05 March 2013

Stampa

UNIONCAMERE CALABRIA
L'Unioncamere Calabria è un'associazione che rappresenta, valorizza e comunica il ruolo delle Camere di Commercio calabresi che, nella sua radicata presenza nel tessuto economico ed imprenditoriale della regione, si distingue per la profonda conoscenza e la capacità di interpretarne bisogni e la domanda delle imprese e dei territori e favorire così l'elaborazione di politiche e programmi adeguati a dare risposte utili a sostenere chi fa impresa e a dare opportunità concrete a chi nelle imprese lavora.
Forte è la consapevolezza da parte delle Camere di Commercio associate che occorra promuovere una nuova fase di sviluppo del sistema economico-territoriale calabrese, operando per il rafforzamento di un contesto competitivo sostenibile, idoneo a garantire la coesione sociale e a valorizzare le potenzialità dei soggetti che in Calabria vivono, lavorano e producono, soprattutto delle imprese e delle loro aggregazioni, aperta all'innovazione nella sua ampia accezione e non solo tecnologica, atta a cogliere le opportunità derivanti dai processi di internazionalizzazione dei mercati.
Unioncamere Calabria dedicandosi all'attività internazionale delle micro e piccole imprese calabresi, in sinergia istituzionale programmatica ed operativa con la Regione Calabria, si pone come primo punto di riferimento per le aziende che vogliono operare all'estero, in cooperazione con il sistema camerale italiano e attraverso la rete delle Camere di Commercio italiane presenti nel mondo, avvalendosi dello loro assistenza soprattutto in mercati strategici per l’internazionalizzazione dell’economia della Calabria e in quelli particolarmente complessi

OBIETTIVO
Offrire l’opportunità di alimentare le competenze imprenditoriali, manageriali ma anche di assistenza alle imprese, necessarie per avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale di profilo internazionale.
L’internazionalizzazione è una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale italiano, e sempre più lo sarà in futuro.
Anche le micro e piccole imprese calabresi devono affrontare questa sfida per restare sul mercato e da competitive.
Ma occorre essere attrezzate per varcare i confini nazionali.
Unioncamere Calabria, in forte sinergia istituzionale ed operativa con la Regione Calabria, si propone di fornire risposte alla necessità che il sistema imprese esprime di conoscere meglio i mercati esteri, le opportunità che offrono e le modalità per operare con maggiore efficacia in ciascun Paese.
In tema di internazionalizzazione, infatti, il costo dell’inesperienza è particolarmente alto, come sanno tanti imprenditori per documentazione diretta o per aver assistito a casi di insuccesso.
Il programma “5 progetti per l’internazionalizzazione”, di cui i workshops rappresentano una componente essenziale, nasce proprio per rispondere all’esigenza di affrontare i mercati esteri con maggiore preparazione e consapevolezza.

STRUTTURA, DURATA , SEDE
La durata dei workshops è di 3 mesi circa, articolati in un calendario di due/tre giornate mensili di 6/7 ore d’aula.
In complessivo saranno svolte 7 giornate di aula pari a circa 50 ore, oltre ad una giornata di consulenza personalizzata in azienda , indirizzata all’approfondimento di uno dei temi dei workshops, quale premialità per le imprese che avranno partecipato ad almeno 5 sulle 7 programmate.
L’attività in aula prevede una metodologia didattica attiva, molto pragmatica, coinvolgente e partecipativa.
L’inizio del corso è previsto per il 20 novembre 2012.

IL PROGRAMMA
1° W. - Mercati esteri: capire in quali paesi andare, come entrare e come riuscire a rimanerci
Data: Martedì 20 novembre 2012

2° W. - Marketing e promozione internazionale
Data: Martedì 27 novembre 2012

3° W. - Finanziamenti all’internazionalizzazione: quali, quando e come accedervi
Data: Mercoledì 5 dicembre 2012

4° W. - Fiere, workshop e missioni commerciali: come renderli efficaci
Data: Giovedì 13 dicembre 2012

5° W. - Scelta delle strategie, ricerca di partner internazionali e logistica e accompagnamento all’estero
Data: Martedì 15 gennaio 2013

6°W. - Il marketing internazionale: strategie di sviluppo delle politiche commerciali per l’internazionalizzazione di prodotti agroalimentari
Data: Martedì 22 gennaio 2013

7°W. - Ricerca di mercato ed internazionalizzazione, reperimento Partners commerciali e sviluppo di un piano di marketing
Data: Martedì 29 gennaio 2013

DESTINATARI
Il programma dei workshops si rivolge a :

 

RELATORI
Consulenti, manager, esperti che, grazie alla loro esperienza, assicurano un carattere prettamente professionale ai workshops.
Sono stati selezionati con il supporto del partner scientifico Studio Associato TD Tupponi, De Marinis & Partners.

MODALITA’ DI AMMISSIONE
Coloro che intendono partecipare ai workshops devono semplicemente trasmettere, entro le ore 14.00 del 19 novembre p.v, la scheda di iscrizione allegata ad Unioncamere Calabria con la quale motivano le ragioni del proprio interesse a partecipare, a mezzo di:

 

Per maggiori informazioni:
Unioncamere Calabria Via delle Nazioni, 24 - 88040 Lamezia Terme
tel. 0968.51481 fax 0968.53491 e-mail: segreteria.generale@unioncamere-calabria.it
Referenti:
- Antonio Panzarella
- Antonio Gallo
- Ilenia Aiello

LAMEZIA TERME, 6 novembre 2012

IL SEGRETARIO GENERALE
Avv. Antonio Palmieri