Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Unioncamere Calabria, partner della rete Enterprise Europe Network promuove la partecipazione a consultazioni e panel promossi dall?Unione Europea

14 September 2021

Stampa

 Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN) svolge l’importante ruolo di canale di dialogo fra imprenditori, cittadini, organizzazioni, consumatori e Istituzioni dell’Unione Europea sulle future politiche ed iniziative europee nonché sulla formazione della legislazione comunitaria attraverso la partecipazione ad apposite consultazioni e panel promossi dall’Unione Europea.

A tale riguardo Unioncamere Calabria promuove la partecipazione alla consultazione europea relativa ai ritardi nei pagamenti condotta nel quadro di uno "Studio sulla promozione di una cultura dei pagamenti responsabile nell'UE: migliorare l'efficacia della direttiva 2011/7/UE sui ritardi di pagamento". 

Lo  studio, avviato dalla DG GROW della Commissione europea, mira a individuare misure volte a prevenire i ritardi di pagamento e ad attenuarne gli effetti. Scopo della consultazione è raccogliere informazioni su quattro aspetti, in particolare: le principali caratteristiche delle condizioni di pagamento stabilite dalle imprese; l'esperienza delle imprese in materia di prassi di pagamento inique; la gestione, da parte delle imprese, delle controversie relative ai ritardi di pagamento; e il parere delle imprese circa possibili misure normative per lottare contro i ritardi di pagamento.

L’indagine si rivolge a Imprese (PMI) attive in tutti i settori, la consultazione riguarda esclusivamente le condizioni di pagamento nelle transazioni tra imprese (B2B).

Per contribuire al sondaggio occorre compilare e far pervenire, entro il prossimo 08 ottobre 2021, l’apposito questionario a Unioncamere Calabria, sede di Lamezia Terme (CZ) al seguente indirizzo e-mail bridge@unioncamere-calabria.it,  che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nel database della Commissione Europa.

Per maggiori informazioni:

Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network

e-mail: bridge@unioncamere-calabria.it  - tel. 0968/51481

https://een.unioncamere-calabria.it/

Comunicato stampa >>