Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Tavola rotonda "CONOSCERE, APPRENDERE, IMPARARE A SCEGLIERE: famiglia, scuola, università, impresa e territorio in dialogo sull'orientamento formativo"

17 February 2017

Stampa

Unioncamere Calabria tra le sue attività portanti promuove, favorisce, sostiene la ricerca di possibili strategie per potenziare le relazioni con le agenzie formative e istituzionali del territorio, per rinsaldare i legami tra i soggetti che si occupano di formazione e lavoro, a garanzia di un orientamento formativo e professionale permanente, verso scelte motivate e consapevoli e con ampie ricadute.

Unioncamere Calabria offre servizi e attività nel campo dell’informazione e dell’orientamento scolastico, universitario e lavorativo ed è in grado di supportare e facilitare l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche tramite servizi e strumenti informativi a carattere previsionale, volti a favorire l’inserimento occupazionale dei giovani e il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro.

Per tali finalità, ha aderito al progetto di rete del MIUR “Corresponsabili nell’educare: verso scelte ben orientate e consapevoli”.  

La rete è composta dall’Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, l’I.C. di Brancaleone Africo, l’I. C. di Bova Marina-Condofuri, L’I.C. di Montebello J., il Campus San Vincenzo de Paoli, con la collaborazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia-, dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Calabria, del Centro Reggino di Solidarietà e delle Proloco di Motta San Giovanni e Brancaleone.

Il progetto prevede fra i suoi obiettivi il miglioramento:

Una delle azioni del progetto è l’organizzazione della Tavola rotonda “CONOSCERE, APPRENDERE, IMPARARE A SCEGLIERE: famiglia, scuola, università, impresa e territorio in dialogo sull’orientamento formativo”, programmata per il prossimo 22 febbraio alle ore 16:30, presso l’Aula Magna di Ateneo Cittadella Universitaria – sede di Architettura e Giurisprudenza – via salita Melissari, Reggio Calabria

La Tavola Rotonda prevede l’intervento di esperti per riflettere ed attivare un confronto sull’educazione alla scelta, affrontando secondo diversi approcci temi di grande attualità e di rilevante valore pedagogico, formativo e di orientamento: sostenere i ragazzi nella conoscenza di se stessi, della propria identità e dei propri talenti; far maturare competenze per il 21esimo secolo; facilitare la conoscenza delle regole del vivere democratico, delle dinamiche della vita sociale, delle caratteristiche e le offerte del mondo della formazione e del lavoro; contribuire al pieno sviluppo della persona ed al contempo al progresso della società.

 

Si allega:

 

Per informazioni:

dott.ssa Porzia Benedetto

Unioncamere Calabria

0968 51481

p.benedetto@unioncamere-calabria.it