Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Servizio gratuito di assistenza tecnica per le imprese calabresi in materia di SOTTOPRODOTTI_ PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE_ Progetto FP 2019-2020 Sostenibilità ambientale

09 June 2022

Stampa

“Servizio assistenza tecnica gratuita alle imprese in materia di sottoprodotti”

Presentazione delle candidature

 

L’Unione regionale delle Camere di commercio della Calabria in partnership con le Camere di commercio calabresi e con il supporto tecnico di Ecocerved, nell’ambito del programma Sostenibilità Ambientale, a valere sul Fondo di Perequazione Unioncamere 2019-2020, promuove un ciclo di interventi di assistenza tecnica gratuiti rivolti alle imprese del territorio regionale sulla tematica dei sottoprodotti.

 

Le aziende possono candidarsi per prenotare un incontro esclusivo in videoconferenza.

 

È possibile prenotare l’appuntamento mediante il sistema telematico eAgenda in pochi semplici passaggi raggiungibile al link https://unioncamerepfp.iswebcloud.it:

  1. Accedi all'area "Servizi disponibili
  2. Seleziona l’Unione Regionale delle Camere di commercio della Calabria che organizza l'iniziativa
  3. Scegli una data ed un orario sul calendario tra quelli disponibili
  4. Compila il form di prenotazione e trasmetti
  5. L'appuntamento sarà confermato via e-mail a seguito della valutazione dell'ente organizzatore.

 

Cos'è

Gli interventi di assistenza tecnica hanno l’obiettivo di rispondere a specifici quesiti posti dall’impresa in materia di sottoprodotti e fornire assistenza nella compilazione della scheda tecnica e della dichiarazione di conformità utili per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto.

 

A chi si rivolge

È riservato alle aziende della Regione Calabria.

È possibile richiedere un intervento di assistenza tecnica in remoto in videoconferenza dalle imprese operanti nella Regione Calabria interessate alla normativa sui sottoprodotti e alla redazione della scheda tecnica sottoprodotti dell’impresa.

 

Cosa serve

La scheda tecnica sottoprodotti contiene le informazioni necessarie a consentire l’identificazione dei sottoprodotti dei quali è previsto l’impiego e l’individuazione delle caratteristiche tecniche degli stessi, nonché del settore di attività o della tipologia di impianti idonei ad utilizzarli e rappresenta un elemento fondamentale per dimostrare la presenza dei requisiti. La scheda tecnica e la dichiarazione di conformità sono elementi fondamentali per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto.

 

Informazioni sugli orari

L’impresa potrà richiedere l’intervento di assistenza tecnica scegliendo in base alle disponibilità proposte sull’agenda.

Ogni giornata rende disponibili 3 appuntamenti di una durata di 30 minuti.

Ogni utente può prenotarsi ad un solo appuntamento scegliendo fra le date disponibili.

L’ente organizzatore, valutata la richiesta, trasmetterà la conferma contenente il link per collegarsi in videoconferenza.  

 

Criteri di selezione

 

Qualora il numero delle richieste dovesse essere superiore al numero massimo di assistenze tecniche previsto (n.6) l’ente organizzatore Unioncamere Calabria, selezionerà le candidature utilizzando i seguenti criteri:

 

  1. Ordine temporale delle candidature pervenute, desumibile dal sistema eAgenda;
  2. Partecipazione delle imprese agli eventi formativi in materia propedeutici già erogati in precedenza dall’ente organizzatore Unioncamere Calabria;
  3. Equa distribuzione territoriale delle imprese, con riferimento ai territori di competenza delle singole Camere di Commercio ricadenti nelle cinque province calabresi.

 

Termine

 

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 29 luglio 2022, salvo il raggiungimento del numero massimo di n. 6 imprese candidate e selezionate prima di tale data.

 

Informazioni

 

Per ulteriori dettagli è possibile contattare la dott.ssa Porzia Benedetto, Unioncamere Calabria email: p.benedetto@unioncamere-calabria.it  tel. 096851481