Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Percorso di workshop formativi/informativi in internazionalizzazione d'impresa rivolto a giovani laureati calabresi

03 December 2014

Stampa

La Regione Calabria – Assessorato all'Internazionalizzazione e Unioncamere Calabria sono fortemente consapevoli  che  molte imprese non hanno ancora intrapreso in modo appropriato strategie internazionali e che l’export e l’internazionalizzazione sono elementi chiave e vitali per affrontare la crisi economica e acquisire competitività imprenditoriale e territoriale e rappresentano un’opportunità in termini di nuovi mercati di sbocco, di approvvigionamento e di produzione. Per sfruttare al meglio queste opportunità, è però necessario che le aziende dispongano al loro interno di risorse umane qualificate e formate. Sostenere il processo d'internazionalizzazione delle imprese significa pertanto specializzare e formare le risorse umane, in grado di avere una visione strategica di lungo termine che permette all’impresa di orientarsi nella giusta direzione e raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo senso, la conoscenza è un fattore strategico e indispensabile per affrontare i mercati, soprattutto quelli in contesti complessi, mutevoli ed emergenti.

A tal fine Unioncamere Calabria  e la Regione Calabria  hanno programmato la realizzazione di un “Percorso di workshop formativi/informativi in internazionalizzazione d'impresa rivolto a giovani laureati calabresi” alla scopo di formare n° 25 giovani laureati inoccupati o disoccupati residenti nella Regione Calabria, sui temi e le problematiche dell’"operare con l’estero" per vincere le sfide e le complessità che caratterizzano i mercati esteri.

L’obiettivo del Corso è quello di formare export manager, con competenze manageriali e conoscenza degli strumenti per operare nel mercato globale, in grado di inserirsi nelle imprese , per supportarne i processi di internazionalizzazione.

Il corso, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria, della durata complessiva di n° 10 giornate per un totale di n° 60 ore, inizierà presumibilmente il 14 novembre 2014 e avrà luogo a Lamezia Terme, presso la sede di Unioncamere Calabria, sita in Via Delle Nazioni n° 24.

Le domande di ammissione al corso, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato (Allegato 1 -  Domanda di partecipazione) al presente bando, regolarmente compilate e sottoscritte, dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo e-mail: promozione.unioncamerecalabria@legalmail.it. Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 ottobre 2014 e dovranno pervenire non oltre il giorno 07 novembre 2014.

Per informazioni:

Unioncamere Calabria

e-mail: areapromozione@unioncamere-calabria.it

tel.: 0968- 51481

Allegati:

  1. Bando
  2. Allegato 1 – Domanda di partecipazione

Materiali di formazione:

- Codice Civile

- Convenzione di Vienna

- Principi Unidroit 2010

- Regolamento 44-2001

- Roma I