Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Corso di formazione "Imparare a scrivere e leggere................un brevetto"

13 June 2013

Stampa

Giovedì 20 giugno presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, a partire dalle 14.30, si svolgerà l’incontro di formazione: “Imparare a scrivere e leggere................un brevetto”.

Il brevetto è il principale strumento a disposizione delle imprese per la tutela delle innovazioni tecnologiche ed è pertanto prioritario accrescerne la conoscenza e l’utilizzo.

La d.ssa Vittoria Primiceri – mandatario presso UIBM e EPO (Studio Cavattoni – Raimondi) e documentalista brevettuale (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali – AIDB) – nella prima parte del corso illustrerà la struttura di un brevetto (prima pagina, descrizione, realizzazione preferita, rivendicazioni, disegni) ricorrendo a esempi pratici e casi studio.
Sarà data particolare evidenza alla qualità del brevetto e alla stesura delle rivendicazioni, aspetti essenziali per la tutela di un processo e per la commercializzazione di un prodotto tecnologico.

Nella seconda parte, sarà descritto l’utilizzo che l’impresa può fare delle informazioni brevettuali per supportare le attività di Ricerca & Sviluppo, per condurre un monitoraggio della concorrenza e per verificare la libertà di attuare il proprio brevetto.
Sarà data particolare evidenza all’utilizzo degli strumenti ad accesso libero offerti dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, tra cui la banca dati Esp@cenet.
A chiusura dell’incontro i partecipanti potranno confrontarsi vis à vis con il relatore, esperto della materia, che risponderà a dubbi e domande sui titoli di proprietà industriale.

PROGRAMMA
Ore 14:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 14:45 Come e cosa scrivere in un brevetto

......…..e perché leggere le informazioni in un brevetto

Ore 17:00 Incontri individuali (su prenotazione)

La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione
Registrati all'evento

Calendario aggiornato degli altri incontri in programma nel 2013 >>>

Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio di Reggio Calabria
Tel. 0965-384218
Informa.pirrello@rc.camcom.it