Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Consultazione europea sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti

29 March 2019

Stampa

Unioncamere Calabria, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione al sondaggio per le PMI relativo alla legislazione sui "materiali a contatto con gli alimenti" (o anche “MCA”)  e cioè tutti i materiali e gli oggetti che vengono a contatto o sono destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

I materiali a contatto con gli alimenti (MCA) includono tutti gli imballaggi alimentari, nonché gli oggetti per il servizio da tavola e da cucina, come posate, bicchieri, piatti, ciotole, ecc. Possono comprendere anche articoli in origine non destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, ma che potrebbero prevedibilmente farlo. Gli MCA comprendono inoltre i materiali usati nelle industrie alimentari professionali in fase di produzione, preparazione, stoccaggio e distribuzione, dai nastri trasportatori per il cioccolato alle cisterne per la raccolta del latte. Molti tipi di materiali possono essere usati come MCA, tra cui plastica, carta, gomma, metallo e vetro, ma anche adesivi, inchiostri da stampa e rivestimenti usati per il finissaggio dei prodotti finiti, nonché materiali compositi.

 

Lo scopo principale della legislazione dell'UE sui materiali a contatto con gli alimenti è quello di fornire una base per garantire un elevato livello di tutela della salute umana e degli interessi dei consumatori. Il regolamento (CE) n. 1935/2004 impone alle imprese di fabbricare gli MCA in un ambiente controllato, affinché siano prodotti in maniera coerente e secondo standard elevati, nonché per scongiurare che:

 

 

Il regolamento contempla la sicurezza degli MCA solo per quanto riguarda il trasferimento di sostanze chimiche nei prodotti alimentari dagli MCA. Le norme non fissano alcun requisito igienico per gli MCA; né contemplano l'impatto sui rifiuti e sull'ambiente degli MCA, che viene disciplinato da altre normative dell'UE.

E’ possibile partecipare alla consultazione mediante compilazione ed invio del questionario allegato, entro il termine del 19 aprile 2019, via e-mail bridge@unioncamere-calabria.it .

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza. I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

Per scariscare il questionario e partecipare alla consultazione, clicca qui.

 

Per informazioni e per l’invio dei questionari:

Dott.ssa Irene V. Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it )

Dott.ssa Porzia Benedetto (p.benedetto@unioncamere-calabria.it )

Unioncamere Calabria

Desk Enterprise Europe Network

Via delle Nazioni, 24

88046 Lamezia Terme (CZ)

Tel. 0968/51481