Home > Comunicazione > News > Unioncamere Calabria - desk Enterprise Europe Network è presente al LOVEAT 2016 PRIMO SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE E DEL TURISMO ESPERIENZIALE IN ITALIA E NEL MONDO PALA EXPO DI VENEZIA 2 - 3 - 4 DICEMBRE 2016

Unioncamere Calabria - desk Enterprise Europe Network è presente al LOVEAT 2016 PRIMO SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE E DEL TURISMO ESPERIENZIALE IN ITALIA E NEL MONDO PALA EXPO DI VENEZIA 2 - 3 - 4 DICEMBRE 2016

Voci Collegate

Unioncamere Calabria, attraverso il desk Enterprise Europe Network, è ente co-organizzatore e sarà presente con una collettiva di aziende calabresi al LovEat 2016, il primo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane e internazionali e del turismo esperienziale legato a prodotti e produttori, in programma al Pala Expo di Venezia dal 2 al 4 dicembre 2016.

Il connubio tra i prodotti realizzati o coltivati a conduzione quasi familiare con la possibilità di conoscere cibo e tradizioni della nostra terra grazie al turismo esperienziale è la peculiarità che differenzia LovEat da tutte le altre manifestazioni sul tema presenti in Italia.

LovEat a Venezia chiude il cerchio tra storia, innovazione e cooperazione internazionale: in un’ideale “Via del Cibo” che unisce tutte le eccellenze italiane e internazionali, LovEat 2016 trova la sua massima espressione nel coniugare le eccellenze del food & beverage con il turismo esperienziale, sull’onda dello studio pubblicato da Food Travel Monitor 2016, il più importante studio internazionale sul turismo enogastronomico presentato dalla World Food Travel Association, in cui si evidenzia come il turismo del gusto sia in continua crescita e l’Italia sia la prima meta golosa al mondo.

Quando andare in vacanza significa anche e soprattutto divertirsi prendendo coscienza del territorio, imparando a cucinare piatti tipici, assaggiando le specialità locali che, da sempre, portano con sé un bagaglio di tradizioni capaci di sopravvivere grazie all’eredità tramandata di padre in figlio.

LovEat è amore per il cibo, per il vino ma soprattutto per chi lavora affinché le eccellenze italiane e mondiali non restino un bene di nicchia, bensì qualcosa di accessibile a tutti. Perché tutto comincia da un assaggio, finendo per diventar cultura.

Tra le varie iniziative in programma si segnalano: i due convegni internazionali e due le giornate dedicate al “B2B”. LovEat, infatti, ospiterà il 1º Convegno Internazionale sull’Alimentazione con la partecipazione di chef di fama mondiale, reduci dalle Olimpiadi di Cucina 2016 e un secondo convegno incentrato sul turismo esperienziale, sull’onda dello studio pubblicato da Food Travel Monitor 2016, il più importante studio internazionale sul turismo enogastronomico presentato dalla World Food Travel Association, in cui si evidenzia come il turismo del gusto sia in continua crescita e l’Italia sia la prima meta golosa al mondo.

La giornata dedicata al B2B, invece, offrirà la possibilità agli espositori di incontrare importanti buyer internazionali, grazie alla partnership con Eurosportello del Veneto nel circuito di Enterprise Europe Network (la più grande rete a servizio delle imprese cofinanziata dalla Commissione Europea), che promuoverà LovEat nei 600 uffici dei 55 Paesi del mondo in cui è presente EEN.

Unioncamere Calabria, parteciperà con le seguenti aziende espositrici: Salumificio Vittorio Callà, Pelligrò - Do.Le.Ma. Srl Unipersonale, Nero di Calabria, Frantoio Oleario Roperti S.s, World marketing services Srl.  e ha organizzato, inoltre,  due appuntamenti di showcooking/degustazione dal titolo “Sapori dalla Magna Graecia”,  con menu tipico calabrese che, saranno realizzati nelle giornate del 3 e 4 dicembre, a cura dello chef calabrese Nicola Stratoti, utilizzando esclusivamente prodotti tipici della nostra regione e in particolare quelli prodotti dalle stesse imprese presenti in fiera.

 

Data di pubblicazione: 01/12/2016 14:46
Data di aggiornamento: 01/12/2016 15:04