Home > Comunicazione > News > La Proprietà Industriale quale leva per la competitività del sistema produttivo: tutela, valorizzazione e azioni di pre-diagnosi

La Proprietà Industriale quale leva per la competitività del sistema produttivo: tutela, valorizzazione e azioni di pre-diagnosi

Allegati

icona allegatoProgramma
(pdf, 829.3kB )
icona allegatoQuestionario
(doc, 184kB )
icona allegato Presentazione MISE
(pdf, 1.9MB )

Si svolgerà il 21 giugno p.v. alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze di Unioncamere Calabria l' evento “La Proprietà Industriale quale leva per la competitività del sistema produttivo: tutela, valorizzazione e azioni di pre-diagnosi”.

L’iniziativa organizzata dalle Camere di Commercio calabresi, per il tramite di Unioncamere Calabria, e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-UIBM, con il supporto di INVITALIA ha lo scopo di sensibilizzare, diffondere e valorizzare la cultura della Proprietà Industriale quale leva per lo sviluppo competitivo delle PMI sui mercati nazionali e sovranazionali e per la lotta alla contraffazione. Nel corso del workshop saranno illustrati gli strumenti e gli incentivi per la tutela della Proprietà Industriale e sarà presentato il servizio di pre-diagnosi per rilevare la propensione alla tutela della Proprietà Industriale da parte delle PMI.

Il servizio di pre-diagnosi messa a punto dalla DGLC -UIBM, con il supporto tecnico di Invitalia, è gratuito e personalizzato: rispondendo al questionario allegato, ogni impresa riceverà, durante un incontro one-to-one con i funzionari di Invitalia e dell’UIMB, che si svolgerà previo appuntamento al termine del seminario, orientamento ed assistenza sui titoli maggiormente idonei allo sviluppo del proprio business, nonché informazioni e approfondimenti sulle opportunità di finanziamento del “Pacchetto Innovazione”, che comprende strumenti di incentivazione mirati e facilmente accessibili (Brevetti+, Marchi+, Disegni+, Fondo Nazionale per l’Innovazione).

Per tale ragione, in caso d'interesse a usufruire del servizio di pre-diagnosi individuale, La invitiamo cortesemente a compilare e restituire, in accompagnamento alla scheda di adesione all'evento, anche questionario allegato, entro e non oltre giovedì 20 giugno ore 14.00 p.v. ad Unioncamere Calabria via e-mail: segreteria.generale@unioncamere-calabria.it,  via fax 0968/53491.

Potrà inoltre richiedere un incontro one-to-one con i funzionari di Invitalia e del Ministero per un servizio gratuito e personalizzato d'informazione e orientamento, basato sulle specifiche esigenze emerse dall’analisi del questionario da Lei compilato.
Si allega programma dell'evento, scheda di partecipazione e questionario di pre-diagnosi.

Per partecipare all'evento è gradita conferma di partecipazione entro il 20 giugno 2013 ore 14.00 (fax: 0968-53491, e-mail: segreteria.generale@unioncamere-calabria.it).

Per maggior informazioni è possibile contattare:
Dott.ssa Irene Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it)
Dott.ssa Porzia Benedetto (p.benedetto@unioncamere-calabria.it)
Dott.ssa Ilenia Aiello (i.aiello@unioncamere-calabria.it)
tel. 0968/51481 - fax 0968/53491
 

Data di pubblicazione: 14/06/2013 09:34
Data di aggiornamento: 27/06/2013 15:44