Home > Comunicazione > News > La Calabria protagonista ad Eire Milano 2013

La Calabria protagonista ad Eire Milano 2013

Unioncamere Calabria e Regione Calabria, Assessorati all’Internazionalizzazione, Attività Produttive ed Agricoltura, parteciperanno ad EIRE – Expo Italia Real Estate 2013, il più importante evento internazionale in Italia del settore Real Estate, in programma a FieramilanoCity dal 4 al 6 giugno 2013 e vetrina ideale per la presentazione di progetti di sviluppo, di investimento e di valorizzazione del mercato immobiliare.

Lo scopo principale di Eire 2013, giunta all’ottava edizione, è infatti quello di porre all’attenzione del mercato nazionale ed internazionale le opportunità di sviluppo costituite da patrimoni immobiliari ed aree presenti sul territorio per l’attrazione degli investimenti nei vari settori del Real Estate, dal Retail alla Logistica, dal Social Housing al Turistico-ricettivo, dal Residenziale al Terziario.

La Calabria possiede un non trascurabile patrimonio pubblico e valorizzare questa ricchezza, in molti casi inutilizzata, può rappresentare una importante opportunità di sviluppo per il futuro.

Attraverso EIRE 2013 Unioncamere Calabria e Regione Calabria puntano a sperimentare una comune strategia di attrazione in Calabria di investimenti esterni ed a porre soggetti pubblici e privati nella condizione di interagire con la comunità economica e professionale del Real Estate capace di leggere le potenzialità del patrimonio e di selezionare iniziative su cui investire.

Eire 2013 rappresenta un’occasione importante per valorizzare la presenza pubblica e privata che fa sistema e per presentare la forte attrattività che la Calabria può esercitare sugli investitori nazionali ed internazionali per il patrimonio di proprietà pubblica, per le aree industriali vocate per gli insediamenti produttivi, per le aree private con una progettualità per lo sviluppo economico prevalentemente turistico. Progettualità finalizzata a migliorare anche il contesto ambientale, paesaggistico e culturale del territorio calabrese, aspetto molto rilevante ai fini dell’attrazione di nuovi investimenti ed insediamenti produttivi.

Ad EIRE 2013, nello Stand istituzionale della Calabria, saranno presenti i seguenti sette soggetti pubblici e privati che promuoveranno specifici e selezionati progetti di sviluppo ed investimento: Regione Calabria Dipartimento Urbanistica, Lameziaeuropa spa, Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Vibo Valentia, Comune di Fiumefreddo Bruzio, Marina di San Francesco di Paola spa, Azienda Immobiliare Le Castelle srl e Società Agricola Agri.Mar.

In particolare la Regione Calabria, con l’Assessorato all’Urbanistica, presenterà il Masterplan per lo sviluppo della portualità calabrese strumento di programmazione già operativo per la riqualificazione e rifunzionalizzazione del waterfront regionale che si sviluppa per oltre 800 km e rappresenta il 10% dello sviluppo costiero nazionale.

Gli altri progetti di sviluppo e valorizzazione immobiliare riguardano: Lameziaeuropa spa progetto Waterfront; Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Vibo Valentia realizzazione interporto e centro per la logistica; Comune di Fiumefreddo Bruzio riqualificazione urbana d’Eccellenza; Marina di San Francesco di Paola spa porto turistico di Paola; Azienda Immobiliare Le Castelle srl ampliamento complesso turistico residenziale e Società Agricola Agri.Mar progetto immobiliare On The Ionian Beach.

Dei vari progetti di sviluppo selezionati nel corso dell’evento verranno illustrate, ai potenziali investitori, le peculiarietà delle aree o degli immobili, le caratteristiche di sostenibilità, le integrazioni con il territorio, lo stato dei piani attuativi e le integrazioni urbanistiche.

I progetti calabresi saranno presentati nell’ambito dell’iniziativa Investors’ Days ed inseriti nel book on-line “The Best of Italy” già in visione dei principali investitori nazionali ed internazionali presenti alla manifestazione. Per i progetti che riscontreranno l’interesse degli investitori saranno organizzati, durante i tre giorni di EIRE 2013, degli incontri mirati one to one che si terranno in’un’area dedicata e riservata all’interno della manifestazione, la Investor’s Lounge.

Data di pubblicazione: 31/05/2013 12:44
Data di aggiornamento: 31/05/2013 12:46