Home > Comunicazione > News > Internet Governance Forum Italia 2021

Internet Governance Forum Italia 2021

Unioncamere Calabria promuove l'Internet Governance Forum Italia 2021 che si terrà anche quest'anno, dopo il successo della scorsa edizione, a Cosenza nei giorni 9 - 10 - 11 novembre 2021.

Svolgerà la funzione di promotore locale la Camera di commercio di Cosenza in collaborazione con  Infocamere e Unioncamere.

L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti la Internet Governance.

IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”.

La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria.

Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005).

Obiettivo: discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete.

Gli stakeholder dell’IGF sono suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.

Consulta il programma >>

Per iscriversi all'evento utilizzare il seguente link: https://www.infocamere.it/igfitalia2021

Per saperne di più:

www.igfitalia.org

https://www.cs.camcom.gov.it/

TOP of the PID IGF 2021                                                

Il Premio “Top of the PID IGF” nasce dalla sinergia fra la rete dei PID e l’Internet Governance Forum (IGF).

Lo scopo è premiare le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche che utilizzino al meglio le opportunità offerte da internet.

Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0.

Le imprese che si vogliono candidare al Premio “Top of the PID IGF” devono seguire le indicazioni del Regolamento del “Top of the PID 2021” e devono inviare i documenti richiesti entro il 27 ottobre 2021.

Addendum >>

Per saperne di più clicca qui >>

Per ulteriori informazioni e assistenza sulla partecipazione a IGF Italia 2021 e per candidarsi al Premio “Top of the PID IGF 2021” rivolgersi a:

Unioncamere Calabria

Area promozione e relazioni esterne

Tel. 0968 51481 | E-mail: areapromozione@unioncamere-calabria.it

 

Data di pubblicazione: 11/10/2021 12:32
Data di aggiornamento: 12/10/2021 13:10