Home > Comunicazione > News > Sottoscrizione protocollo d'intesa "Rete delle Terme storiche di Calabria"

Sottoscrizione protocollo d'intesa "Rete delle Terme storiche di Calabria"

Si è svolta oggi presso la sede di Unioncamere Calabria,  a Lamezia Terme, la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa "Rete delle Terme storiche di Calabria”.

Sono state coinvolte: Consorzio Termale "Antonimina-Locri", Terme Caronte spa, Terme di Galatro srl, S.A.TE.CA. spa Terme Luigiane, Terme Sibarite spa, Comune di Spezzano Albanese.

Lo scopo dell'intesa è l’individuazione di obiettivi comuni alle Terme calabresi, che riguardino il futuro del settore termale e la realizzazione di azioni congiunte, attraverso una condivisione dei bisogni, per la promozione e l’ampliamento della conoscenza delle cure termali e delle specifiche proprietà curative delle acque di ciascuna struttura, nella più ampia e composita azione di valorizzazione dei percorsi turistici a livello regionale.

Unioncamere Calabria, in rappresentanza delle Camere di commercio calabresi, in ascolto e al servizio del sistema imprenditoriale regionale, ha accolto l’invito degli stabilimenti termali ad ospitare la sottoscrizione dell’accordo.

La conferenza stampa è stata moderata dal Segretario Generale di Unioncamere Calabria, Erminia Giorno.

Ha portato i saluti istituzionali il Presidente di Unioncamere Calabria Klaus Agieri.

“Ringrazio anzitutto l’Assessore Orsomarso per la sua significativa presenza - afferma Klaus Algieri, Presidente Unioncamere Calabria – oggi è certamente una bella giornata perché in Calabria fare rete è sempre più difficile e lavorare in una logica di rete, per la prima volta insieme terme pubbliche e private, proietta verso una vera industria del turismo. Unioncamere Calabria rappresenta tutte le Camere di commercio calabresi e oggi svolge l’importante ruolo di testimone poiché non è tra i firmatari dell’accordo.  Rimarco l’importanza e la crucialità del dialogo tra politica e corpi intermedi – continua Algieri –   come base per il corretto funzionamento dei territori.   Fare rete è un vantaggio per la Calabria – conclude Algieri – e se la nostra regione occupa le ultime posizioni non è solo colpa della politica ma anche dei corpi intermedi.

 

E’ intervenuto Fausto Orsomarso, Assessore al Lavoro, Sviluppo economico e turismo Regione Calabria

“Ringrazio tutti i Presidenti e Commissari delle Camere di commercio calabresi – dichiara Orsomarso  - ed il Presidente Algieri per questa importante azione di intermediazione che ci consente di dialogare al meglio con più soggetti qui rappresentati. Trovo competenze nelle Terme calabresi, pubbliche e private, e ne riconosco la capacità di non guardare più soltanto all’aspetto sanitario ma anche al business. Le Terme rappresentano uno strumento di promozione del turismo - continua Orsomarso  - tant’è che stiamo lavorando ad un bando, di prossima uscita, a favore del comparto termale regionale. La Calabria è il giardino d’Italia e d’ Europa - conclude Orsomarso  - ma bisogna che politica, imprese e corpi intermedi siano seri e professionali per rilanciare al meglio una grande vocazione turistica a volte ancora inespressa.”

Data di pubblicazione: 20/04/2021 17:58
Data di aggiornamento: 20/04/2021 18:01