Home > Comunicazione > News > PREAVVISO Bando per l'assegnazione dell'attestazione "Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza"

PREAVVISO Bando per l'assegnazione dell'attestazione "Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza"

PREMESSA

Unioncamere Calabria, in collaborazione con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, intende assegnare alle Imprese Ricettive e Ristorative delle province di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti previsti all’art. 1 del presente bando, l’attestazione “Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza”. 

L’attività si colloca nell’ambito del Progetto F.P. 2017/2018 "La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo, a cui hanno aderito le Camere di Commercio di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

L’attestazione è un elemento distintivo a garanzia della sicurezza dell’offerta turistica e della qualità del servizio ed è stato progettato per rispondere alle sopravvenute esigenze in termini di sicurezza nate a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.

L’iniziativa del sistema camerale si pone l’obiettivo di fornire agli operatori un supporto tecnico per:

· analizzare, in autonomia, i singoli processi aziendali di erogazione dei servizi tramite una scheda check-list di autovalutazione che permetterà all’impresa di avere piena consapevolezza della capacità della propria struttura di rispondere alle esigenze di sicurezza necessarie a tutelare gli ospiti pur mantenendo un’offerta di alto livello qualitativo;

· validare che, quanto analizzato dall’impresa stessa, sia conforme alle attese, attraverso un audit da remoto svolto da esperti qualificati.

Alle imprese che soddisfano i requisiti, Unioncamere Calabria rilascerà un attestato di conformità a quanto previsto dallo standard di Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza e, assieme a questo, una vetrofania che l’impresa potrà utilizzare ad evidenza della propria rispondenza ai criteri richiesti.

L’ottenimento dell’attestato comporta:

· la possibilità, per l’impresa, di darne ampia diffusione nella propria attività di comunicazione e promozione;

· l’inserimento delle strutture ritenute idonee nelle azioni promozionali del sistema camerale e della stessa Isnart.

 

destinatari

Sono ammesse alla selezione per l'assegnazione dell’attestato Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza, le strutture operanti nelle provincia di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia che esercitino l’attività di:

Agriturismo; 

Albergo (compresa eventuale Country House, Residenza d’epoca);

Campeggio;

Ristorante.

 

 

REQUISITI DI ACCESSO

Le imprese ammesse a partecipare al progetto dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- essere iscritte al Registro delle Imprese delle Camera di commercio di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia ed in regola con la denuncia inizio attività al REA; 

- non essere soggette alle procedure concorsuali, di cui al D.L. 9 gennaio 2006, n.5; 

- essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale dovuto.

 

Le suddette aziende dovranno, inoltre, possedere i seguenti pre-requisiti:

- presenza di un sito internet e sui canali social;

- disponibilità di brochure, pubblicazioni promozione territorio, informazioni turistiche e logistiche e /o utilizzo di prodotti del territorio e/o convenzioni con strutture del territorio;

- dotazione di sistemi di sicurezza minimi previsti da legge;

- adeguata cura e manutenzione di struttura, attrezzature e mobilio e adeguati livelli di pulizia;

- applicazione delle misure anticontagio obbligatorie;

- presenza di sistemi di pagamento con carte di credito/bancomat

- sistema di prenotazioni on line, anche tramite un semplice indirizzo mail se non disponibile sul sito la possibilità di prenotazione;

- conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese).

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla selezione va redatta su apposito modulo della categoria di riferimento - allegato al presente bando e scaricabile dal sito di Unioncamere Calabria (http://www.uc-cal.camcom.gov.it/ ) e delle Camere di Commercio di Catanzaro (https://www.cz.camcom.it/ ), Cosenza (https://www.cs.camcom.gov.it/ ), Reggio Calabria (http://www.rc.camcom.gov.it/ ) e Vibo Valentia (http://www.vv.camcom.it/1 ) -  e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000.

La domanda, inviata da una casella di posta elettronica certificata e in formato non modificabile, deve essere sottoscritta con firma autografa del legale rappresentante dell’impresa e con allegata copia del documento di riconoscimento, in corso di validità o firma digitale a partire dalle ore 09.00 del   02 /11/2020 ed entro le ore 09:00 del   23 /11/2020.

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere spedite esclusivamente via PEC all’indirizzo: unioncamerecalabria@legalmail.it, indicando nell’oggetto “Bando per Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza 2020”. 

L’ammissione alla selezione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e il possesso dei requisiti fino al raggiungimento di n. 40 (quaranta) imprese, ed è suddiviso pro-quota in base alle singole Camere di Commercio di appartenenza per come segue:

 

· Catanzaro  n. 10 (dieci);

· Cosenza n. 10 (dieci);

· Reggio Calabria n. 10 (dieci);

· Vibo Valentia n. 10 (dieci).

In caso di numero di domande insufficiente per una o più provincia si procederà all’assegnazione proporzionale dei posti vacanti alle altre province, seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata in ogni sua parte; non verranno considerate le domande che non contengano tutte le notizie richieste.

In caso di domande irregolari Unioncamere Calabria si riserva la possibilità di assegnare al richiedente un termine massimo di 5 gg per sanare la propria posizione, decorso infruttuosamente il quale, l’istanza verrà rigettata. 

 

CONTATTTI

Per qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi a: Unioncamere Calabria, Area Promozione e Relazioni Esterne, tel. 0968/51481 E-mail: areapromozione@unioncamere-calabria.it .

 

 

 

ALLEGATI

· Bando “Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza”

· Modulo di adesione Agriturismo

· Modulo di adesione Hotel

· Modulo di adesione Campeggio

· Modulo di adesione Ristorante

· Modulo privacy

 

Lamezia Terme,  29/10/2020

 

IL SEGRETARIO GENERALE

     Avv. Erminia Giorno

Data di pubblicazione: 29/10/2020 12:19
Data di aggiornamento: 29/10/2020 13:03