Home > Internazionalizzazione > Servizi

Servizi

 

Programma  Internazionalizzazione 2012/2013

L’internazionalizzazione è una delle sfide più  importanti per il sistema imprenditoriale italiano, e sempre più lo sarà in   futuro.

Anche le micro e piccole imprese calabresi  devono affrontare questa sfida per restare sul mercato e da competitive.

Ma occorre essere attrezzate per varcare i confini nazionali. Unioncamere Calabria, in  forte  sinergia istituzionale ed operativa con la Regione Calabria, si propone di fornire risposte  alla necessità che il sistema imprese esprime di conoscere meglio i mercati esteri, le opportunità che offrono e le modalità per operare con maggiore efficacia in ciascun Paese.

In tema di internazionalizzazione, infatti, il costo dell’inesperienza è particolarmente alto, come sanno tanti imprenditori per  documentazione  diretta o per aver assistito a casi di insuccesso.



 

"5 progetti per l'internazionalizzazione"

Una opportunità per aiutare le micro e piccole imprese calabresi a competere all’estero e per giovani laureati di valorizzare la loro formazione e ricerca universitaria maturando un’esperienza di lavoro in affiancamento ad un manager aziendale.

Il sistema delle Camere di Commercio calabresi, all'interno di un più ampio programma di collaborazione con la Regione Calabria - Assessorato all'Internazionalizzazione, promuove la partecipazione al bando per la presentazione di proposte progettuali dal titolo "5 progetti per l'internazionalizzazione" (scadenza 19 novembre 2012) al fine di supportare le strategie di internazionalizzazione delle micro e piccole imprese calabresi, capaci di relazionarsi con l’estero, fornendo loro un pacchetto di servizi che le guidi in un percorso strutturato sui mercati esteri.

Tale opportunità sarà offerta alle imprese interessate che avranno presentato un sintetico “progetto di internazionalizzazione” relativamente agli interessi/bisogni della propria azienda, evidenziando il percorso di crescita che desiderano intraprendere sui mercati esteri. Un progetto innovativo perché mette a disposizione delle imprese selezionate alcuni servizi fondamentali per la crescita del fattore umano, quale variabile strategica per mantenere la competitività e aggredire i mercati internazionali.

Consulenza e Formazione

Si interviene non su una carenza di risorse finanziarie delle imprese, ma sulla mancanza di competenze specifiche per l'internazionalizzazione, offrendo agli imprenditori la possibilità di avvalersi delle conoscenze di un professionista (il manager) in grado di accompagnarli nell'implementazione di un progetto di internazionalizzazione e di acquisire nuove competenze anche grazie alla partecipazione a workshops mirati per soddisfare le esigenze delle nostre micro imprese .

Il Borsista: un valore aggiunto

La figura del borsista rappresenta il fattore forte del progetto che permette, da un lato, ad alcuni laureati di integrare il loro percorso di ricerca universitaria con un'esperienza lavorativa per conoscere dall'interno la realtà della micro impresa regionale e accrescere le proprie conoscenze e competenze nel campo internazionale; dall'altro, permette alle imprese di valutare ed apprezzarne l'utilità.

Per approfondimenti:

- Bando "5 progetti per l'internazionalizzazione"
- Allegato A_Scheda progetto
- Allegato B_Autorizzazione dati
- Allegato C_Dichiarazione de minimis

 

Data di pubblicazione: 19/03/2013 16:05
Data di aggiornamento: 26/03/2013 12:36