Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

BANDO PER LA COSTITUZIONE DEL FONDO DI GARANZIA PER IL MICROCREDITO

01 August 2014

Unioncamere Calabria nell’ambito del “Progetto Calabria-Microfinanza”- a valere sul Fondo Perequativo Accordo di Programma MISE - Unioncamere 2012, al fine di favorire lo sviluppo economico del territorio e nell’ottica più ampia di un’ottimizzazione del rapporto banche-imprese, indice un bando dell'ammontare di 400.000 Euro per sostenere le micro e piccole imprese calabresi e consentire loro di accedere al microcredito, anche quando non sussistano adeguate garanzie da offrire e il rapporto con il sistema bancario presenti oggettive difficoltà.

La dotazione complessiva del bando sarà erogata a soggetti organizzati in forma di consorzio o cooperativa di garanzia crediti dei propri associati. L’iniziativa ha il fine ultimo di sostenere le imprese, come previsto dal progetto attraverso il rilascio di garanzie da parte dei Confidi, il cui ruolo è, infatti, ritenuto essenziale nell'accesso al credito.

Destinatari di tali risorse sono, pertanto, i Confidi; aderenti all'iniziativa e che sottoscriveranno un'apposita Convenzione, beneficiari finali sono le micro e piccole imprese della Regione Calabria, secondo quanto previsto nel Bando in allegato.

I Confidi interessati dovranno compilare il Modulo di partecipazione in allegato e trasmetterlo ad Unioncamere Calabria, a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo promozione.unioncamerecalabria@legalmail.it  nel periodo compreso tra il 04 agosto 2014 ed entro il 29 agosto 2014.

Allegati:

Dott. Antonio Panzarella