Home > Comunicazione > News > BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE INNOVATIVE E IL SUPPORTO ALLO START UP DI IMPRESA

BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE INNOVATIVE E IL SUPPORTO ALLO START UP DI IMPRESA

Unioncamere Calabria, con l’obiettivo di sostenere il Sistema Innovazione (SI) della Regione, ha avviato il progetto “LABORATORIO INNOVAZIONE MICRO E PICCOLE IMPRESE (MPI)” a valere sul Fondo Perequativo – Accordo di programma Unioncamere – MiSE 2012, finalizzato a promuovere ed accompagnare la progettualità delle imprese calabresi in materia di ricerca e innovazione, la loro collaborazione con enti di ricerca, nonché le opportune aggregazioni tra imprese e i partenariati nazionali e transnazionali, individuando anche un percorso di sostegno diretto ai diversi soggetti territoriali che partecipano al SI del territorio.

Attraverso il presente bando si vuole incoraggiare la creazione di nuove iniziative imprenditoriali in settori economici strategici e supportare le start up calabresi, in particolare quelle innovative, orientandole nella valutazione delle opportunità e nel superamento dei rischi ed degli ostacoli che il nuovo imprenditore deve affrontare nella fase di avvio dell'impresa, considerando anche il particolare periodo di crisi.

L'obiettivo del bando è di fornire sostegno a n. 10 idee innovative d'impresa e a n. 7 start-up innovative in modo da favorire l'avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative nella Regione, incentivando al loro interno processi virtuosi di innovazione di prodotto/servizio e/o processo.

Il sostegno fornito consisterà nell'erogazione di un servizio volto a presidiare i diversi bisogni della nuova impresa o della start-up innovativa(dal momento del concepimento dell'idea fino alla prima gestione imprenditoriale) centralizzando l'investimento sul "soggetto imprenditoriale" attraverso il trasferimento di conoscenze e competenze necessarie per l'avvio e la gestione dell'impresa e la concessione di n.7 voucher del valore di € 3.000,00 cadauno onnicomprensivo come contributo destinato alla copertura delle spese relative all’avviamento, orientamento e formazione e per il raggiungimento degli obiettivi posti alla base del modello di business adottato dalla Start-up innovativa.

Possono presentare domanda i soggetti aventi, i seguenti requisiti:

  1. N°10 idee innovative d'impresa: aspiranti imprenditori in possesso di un'idea innovativa di Impresa

Alla data di presentazione della domanda, i candidati titolari delle Idee Innovative di Impresa devono essere residenti nella Regione Calabria e devono manifestare la volontà di avvio di una nuova attività nella Regione, come risulterà da un’apposita dichiarazione di intenti.

Essi inoltre dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni di età;
  2. in caso di domanda presentata da un gruppo (costituito da 2 a 4 persone), la maggioranza ( numerica e di quota )  del gruppo deve avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni di età;
  3. in caso di domande presentate da gruppi, i membri di ogni gruppo s'impegnano a costituirsi entro un anno in un soggetto giuridico di loro scelta (società, associazione, cooperativa, ecc.) idoneo allo svolgimento delle attività prescritte nella presentazione della relativa idea innovativa.
  1. Start up innovative

Alla data di presentazione della domanda, le start up candidate, devono avere sede legale e/o operativa nella Regione Calabria, essere costituite da non più di 3 anni e manifestare la volontà di dare ulteriore sviluppo e consolidamento delle loro attività produttive/servizi.

Le start up inoltre dovranno, oltre ai requisiti di cui al punto a):

  1. risultare registrate nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese (DL 18/10/2012 n. 179 art. 25) entro la data di presentazione della domanda;
  2. essere in regola con obblighi previdenziali, tributari e di lavoro, denuncia di inizio attività ed essere attive;
  3. rispettare le disposizioni sugli Aiuti di Stato (Regolamento UE n. 1407/2013)

Le candidature e relativi allegati potranno essere inviate, dall'11 agosto 2014 ed entro il 05 settembre 2014, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), in formato pdf, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: promozione.unioncamerecalabria@legalmail.it, indicando nell'oggetto la seguente dicitura " Bando per  la selezione di idee innovative e il supporto allo start up di impresa". L’invio di domanda e allegati dovrà avvenire esclusivamente secondo le modalità previste dal bando.

 

Per informazioni relative al presente bando:

Unioncamere Calabria - www.uc-cal.camcom.gov.it

Tel.: 0968/51481 – Fax 0968/53491

Email: areapromozione@unioncamere-calabria.it

 

Allegati:

 

 

Data di pubblicazione: 08/08/2014 11:24
Data di aggiornamento: 08/08/2014 12:22