Home > Comunicazione > News > Progetti di partenariato con imprese pubbliche algerine

Progetti di partenariato con imprese pubbliche algerine

Il sistema camerale promuove su richiesta della Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del MiSE, quale Focal Point della task
force italo/algerina, alcuni progetti di partenariato con imprese pubbliche algerine, inviate dal Ministero dell’Industria, delle PMI e della promozione degli Investimenti algerino.

L’Algeria è una realtà che quest'anno promette di crescere a un ritmo del 3,8% e verso cui le nostre esportazioni hanno segnato l'anno scorso un consistente aumento del 25 per cento.

Della corsia preferenziale offerta alle aziende italiane che cercano un partner algerino si è discusso recentemente a Roma (17 aprile u.s.), in occasione della visita del ministro dell'Industria algerino Cherif Rahmani, il quale ha evidenziato quanto l’Algeria guardi all’Italia come ad un partner prioritario e strategico ed ha, inoltre, ribadito l’impegno del Governo
algerino a diversificare l’economia locale ed a rafforzare le partnership economiche e commerciali con i Paesi del Mediterraneo, al fine di contribuire alla creazione di un’area di prosperità e sicurezza condivisa.

Il modello della partnership consente alle imprese algerine di crescere avendo accesso al know how delle nostre aziende. Per le imprese italiane, invece, costituisce una via d'accesso al mercato algerino, e più in generale a quello mediterraneo, dove i consumi sono in crescita.

Il governo algerino sta compiendo sforzi significativi per promuovere la nascita di piccole aziende locali e vede dunque positivamente la possibilità di sviluppo di ulteriori partnership e investimenti italiani nei prossimi anni. Inoltre, il percorso della semplificazione burocratica e normativa per chi investe in Algeria è già cominciato.

Il riscontro di detta informativa dovrà pervenire entro il 30 settembre p.v. al fine di dare seguiti operativi alla prossima missione imprenditoriale guidata dal Vice Ministro Calenda da prevista per il mese di novembre 2013.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare: e-mail. segreteria.unioncamere-calabria.it; tel. 0968-51481

Scarica:

- le opportunità di partenariato

- il form

Data di pubblicazione: 09/09/2013 12:27