Home > Comunicazione > News > Il portale Verifiche PA

Il portale Verifiche PA

 

E' sempre attivo il portale VerifichePA realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio per far fronte a quanto stabilito dalla legge di stabilità 2012 (art. 15 L. 183/2011) che ha sancito il principio della "decertificazione".
Il portale VerifichePA e' riservato alle Pubbliche Amministrazioni che potranno procedere autonomamente al controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da parte di imprese e persone in relazione ai dati contenuti nel Registro Imprese e che potranno rivolgersi direttamente all'ufficio preposto della Camera di Commercio solo per particolari richieste che non trovano risposta nei servizi centralizzati per la decertificazione.

Da tale portale e' possibile estrarre anche elenchi di caselle PEC relativi a società di persone e di capitali.

Successivamente, verrà organizzato, tramite un nuovo sito e un apposito sistema di registrazione e autenticazione, l'accesso ai certificati camerali con dicitura antimafia. L'attivazione, che necessita di una preventiva convenzione con il Ministero dell'Interno, è prevista per fine 2012.

E' inoltre attivo, dal 30 aprile, un servizio di assistenza telefonico dedicato, i cui riferimenti sono esposti nel sito verifichePA.infocamere.it, a cui le Pubbliche Amministrazioni possono rivolgersi per informazioni e supporto.

La registrazione al portale VerifichePA e la sottoscrizione di apposite convenzioni con InfoCamere danno accesso a due tipologie di servizi:

 - Documento di Verifica Autocertificazione Impresa
Il servizio fornisce documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alla Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese.

 - Elenchi PEC (Posta Elettronica Certificata)
Il servizio permette di acquisire elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale che, ottemperando alle disposizioni dell’art. 16 della legge n.2 del 28/01/2009 di conversione del D.L. 185/2008, hanno provveduto a comunicare al Registro delle Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Data di pubblicazione: 16/04/2013 09:57
Data di aggiornamento: 16/04/2013 10:02