Home > Comunicazione > News > AVVISO PUBBLICO INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO FINALIZZATA ALL'EVENTUALE AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

AVVISO PUBBLICO INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO FINALIZZATA ALL'EVENTUALE AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO: Il servizio da affidare concerne la formazione del proprio personale dipendente, ai sensi di quanto di quanto previsto dal Testo Unico per la sicurezza D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., per addetti:

  • 1° soccorso - Il corso deve fornire la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18, comma 1 b) del Testo Unico D. Lgs. 81/2008 con una parte teorica e una pratica, per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso. Il programma formativo è di 12 ore con periodicità di aggiornamento ogni 3 anni. L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati e di limitare e/o evitare l'aggravarsi delle situazioni di intervento. La formazione è svolta da personale medico. Per l'URCC Calabria il Gruppo di riferimento è B con obbligo di prima formazione pari a 12 ore e corso di aggiornamento di 4 ore. La verifica finale si svolge per iscritto e alla fine del corso ai partecipanti viene rilasciato un attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto.
  • Antincendio - Il corso antincendio, ha lo scopo di trasferire agli Addetti nominati dal Datore di Lavoro, le competenze in materia di normativa antincendio allo scopo di preparare i soggetti a controllare le emergenze incendi, la lotta antincendio e la gestione dell’emergenza e evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato. L'URCC Calabria viene definita a rischio medio in base alla valutazione dei rischi. Il programma (ex D.M. 10/3/1998) prevede una parte teorica sulla normativa in vigore per la sicurezza sul lavoro e un addestramento pratico durante il quale apprenderà le misure di protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di pericolo dimostrando il livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento. La prima formazione per le aziende a rischio medio è pari a 8 ore e il corso di aggiornamento (ogni 3 anni ritenendo applicabile quanto previsto dal D.M. 388/03 per gli Addetti al Primo Soccorso) di 5 ore. Alla fine del corso ai partecipanti viene rilasciato un attestato.
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi di quanto prevede il D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 10. La durata minima dei corsi di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.

DATA DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO: Periodo previsto tra il tra il 15 luglio 2020 e il 30 settembre 2020 per la formazione; alle scadenze dei 3 anni per l’aggiornamento; il periodo è soggetto a possibili variazioni.

PROCEDURA: La proposta tecnica ed economica (con IVA evidenziata ove prevista) dovrà pervenire entro e non oltre le ore 09,00 del giorno 30/06/2020 mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: unioncamerecalabria@legalmail.it  indicando nell’oggetto della mail: “PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE ADDETTI 1° SOCCORSO E ALLA GESTIONE EMERGENZE INCENDIO.”

Allegati:

 

Per ulteriori informazioni:

Dott. Antonio Panzarella

Provveditorato

Unioncamere Calabria

Tel. 0968 51481

E-mail provveditorato@unioncamere-calabria.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 15/06/2020 14:17
Data di aggiornamento: 15/06/2020 14:19