Home > Comunicazione > News > Finanziamenti per le reti di impresa europee con il Progetto "BEE NET"- Pubblicato il Bando

Finanziamenti per le reti di impresa europee con il Progetto "BEE NET"- Pubblicato il Bando

Unioncamere Calabria, partner di Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di assistenza e supporto alle PMI, promuove e co-organizza il Progetto “BEE NET – Building European Export Network” che sostiene le Piccole e Medie Imprese aperte all’export che desiderino aggregarsi e costruire nuove reti per affrontare insieme i mercati internazionali ed essere più competitive.

 

L'Open Call for European Business Networks (EBNs) del progetto BEE NET https://bee-net.b2match.io  è stata lanciata il 22 luglio e sarà aperta fino a lunedì 4 novembre 2019, alle 17:00 ora di Bruxelles.

Dal seguente link  https://bee-net.b2match.io/page-3001 è possibile scaricare:

 

  • Testo completo dell'invito BEE NET per le reti europee di imprese (EBN)
  • Modulo B1 - Modulo di domanda / Piano d'azione
  • Modulo B2 - Budget EBN
  • Modulo B3 - Autodichiarazione di ammissibilità ed esclusione
  • Modulo B4 - Capacità operativa - composizione del team
  • Modulo B5 - Modulo di persona giuridica

 

*COSA E’ *

BEE NET - Building European Export Networks è il progetto dell'UE che finanzia le reti di impresa europee per l'export.

Partecipare a BEE NET è un'opportunità per le imprese che desiderano aggregarsi a sviluppare una strategia di Rete per crescere e essere più competitivi nei mercati esteri.

Finanziato dalla Commissione europea e gestito da tre partner (Sicindustria, Camera di Commercio di Barcellona e Agenzia per l’innovazione della Lituania), prevede, tra gli altri, un finanziamento di 25.000,00 Euro alle 10 migliori Reti di impresa europee (European Business Networks - EBNs) per realizzare i propri Piani di Azione per l’export. Il Bando per European Business Networks sarà pubblicato il 22 luglio 2019 e resterà aperto fino al 1° novembre 2019.

BEE NET è rivolto a PMI europee con limitata esperienza di internazionalizzazione ed è aperto anche a PMI già parte di aggregazioni, mentre un focus particolare è dedicato alle imprese a conduzione familiare.

Le reti possono nascere da aggregazioni orizzontali o verticali. L’intento è quello di aiutare le imprese a trovare soluzioni, scambiare idee e processi, superare gli ostacoli e migliorare le competenze.

 

*COME FUNZIONA*

Le PMI che si sono registrate nel portale BEE NET possono iniziare il loro percorso per proporre una loro rete d'impresa europea e un Piano d'Azione per l'internazionalizzazione.

Una volta registrate attraverso la piattaforma web, le aziende avranno la possibilità di confrontarsi con altre società che condividono gli stessi obiettivi e obiettivi, scambiare idee e creare team.

Gli EBN richiedenti devono presentare le loro proposte attraverso la piattaforma web del progetto BEE Net. I coordinatori di ciascun EBN candidato caricheranno tutti i documenti pertinenti dal proprio profilo interno, nelle sezioni dedicate. Una volta caricata la proposta completa, i Coordinatori invieranno una mail di conferma al seguente indirizzo: een@sicindustria.eu .

 

BEE NET è rivolto a PMI europee con limitata esperienza di internazionalizzazione, con un focus specifico su imprese a conduzione familiare e PMI già parte di aggregazioni. 

L'iniziativa pilota è stata approvata lo scorso anno dalla Commissione Europea con il supporto di RetImpresa e della Delegazione di Bruxelles, ed è gestita dai Partner EEN (Sicindustria-capofila, Camera di Commercio di Barcellona e Agenzia per l'Innovazione della Lituania).

Il 22 luglio 2019 è stata lanciata la Open Call del Progetto Bee Net, che stabilisce i criteri e le modalità per presentare le proposte di European Business Network composti da 4 a 8 imprese appartenenti ad almeno 3 differenti Stati dell'UE.

 

Le 10 migliori reti riceveranno un finanziamento a fondo perduto di 25.000 euro a copertura del 90% delle spese ammissibili, l’assistenza di un gruppo di esperti internazionali della rete Enterprise Europe Network per lo sviluppo di progetti della durata di 1 anno, sessioni di formazione dedicate, webinar live e podcast, una piattaforma dedicata al matching e le riunioni virtuali tra i vari potenziali partner e la presentazione a Barcellona dei progetti finanziati con l’opportunità di mostrare i risultati, aumentare la propria visibilità e partecipare a nuove iniziative di Rete.

La Guida per la registrazione è accessibile dal sito:  https://bee-net.b2match.io/page-3101

 

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile contattare:

Dott.ssa Irene V. Lupis ( e-mail: i.lupis@unioncamere-calabria.it)

Unioncamere Calabria

Desk Enterprise Europe Network

via delle Nazioni 24

88046 Lamezia Terme (CZ)

Tel. +39 (0) 968 51481

web site: http://www.uc-cal.camcom.gov.it/

 

Data di pubblicazione: 08/08/2019 16:10
Data di aggiornamento: 08/08/2019 16:16