Home > Comunicazione > News > Consultazione europea sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti

Consultazione europea sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti

Unioncamere Calabria, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione al sondaggio per le PMI relativo alla legislazione sui "materiali a contatto con gli alimenti" (o anche “MCA”)  e cioè tutti i materiali e gli oggetti che vengono a contatto o sono destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

I materiali a contatto con gli alimenti (MCA) includono tutti gli imballaggi alimentari, nonché gli oggetti per il servizio da tavola e da cucina, come posate, bicchieri, piatti, ciotole, ecc. Possono comprendere anche articoli in origine non destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, ma che potrebbero prevedibilmente farlo. Gli MCA comprendono inoltre i materiali usati nelle industrie alimentari professionali in fase di produzione, preparazione, stoccaggio e distribuzione, dai nastri trasportatori per il cioccolato alle cisterne per la raccolta del latte. Molti tipi di materiali possono essere usati come MCA, tra cui plastica, carta, gomma, metallo e vetro, ma anche adesivi, inchiostri da stampa e rivestimenti usati per il finissaggio dei prodotti finiti, nonché materiali compositi.

 

Lo scopo principale della legislazione dell'UE sui materiali a contatto con gli alimenti è quello di fornire una base per garantire un elevato livello di tutela della salute umana e degli interessi dei consumatori. Il regolamento (CE) n. 1935/2004 impone alle imprese di fabbricare gli MCA in un ambiente controllato, affinché siano prodotti in maniera coerente e secondo standard elevati, nonché per scongiurare che:

 

  • costituiscano un pericolo per la salute umana e;
  • comportino una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche, per esempio del gusto e dell'odore.

 

Il regolamento contempla la sicurezza degli MCA solo per quanto riguarda il trasferimento di sostanze chimiche nei prodotti alimentari dagli MCA. Le norme non fissano alcun requisito igienico per gli MCA; né contemplano l'impatto sui rifiuti e sull'ambiente degli MCA, che viene disciplinato da altre normative dell'UE.

E’ possibile partecipare alla consultazione mediante compilazione ed invio del questionario allegato, entro il termine del 19 aprile 2019, via e-mail bridge@unioncamere-calabria.it .

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza. I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

Per scariscare il questionario e partecipare alla consultazione, clicca qui.

 

Per informazioni e per l’invio dei questionari:

Dott.ssa Irene V. Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it )

Dott.ssa Porzia Benedetto (p.benedetto@unioncamere-calabria.it )

Unioncamere Calabria

Desk Enterprise Europe Network

Via delle Nazioni, 24

88046 Lamezia Terme (CZ)

Tel. 0968/51481

Data di pubblicazione: 29/03/2019 10:54
Data di aggiornamento: 29/03/2019 11:12