Home > Comunicazione > News > Consultazione UE pubblica sulla valutazione delle norme in materia di fatturazione

Unioncamere Calabria, tramite il suo desk Enterprise Europe Network, promuove la “Consultazione UE pubblica sulla valutazione delle norme in materia di fatturazione” La direttiva 2006/112/CE (direttiva IVA) prevede norme comuni a livello dell’UE per quanto riguarda il rilascio, il contenuto e la trasmissione delle fatture.

Tali norme sono state modificate da ultimo nel 2010 dalla direttiva 2010/45/UE (seconda direttiva sulla fatturazione), che mira a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, ad aumentare la diffusione della fatturazione elettronica, a migliorare il funzionamento del mercato unico, a promuovere le piccole e medie imprese (PMI) ed a consentire un migliore controllo dell’imposta.

In base all’articolo 237 della direttiva IVA, la Commissione è tenuta a presentare al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull’impatto delle norme di fatturazione modificate dalla seconda direttiva sulla fatturazione.

A tal fine la Commissione ha lanciato una valutazione delle norme in materia di fatturazione previste dalla direttiva IVA.

L’obiettivo della valutazione condotta dalla Commissione è accertare qual è l’impatto delle norme di fatturazione introdotte dalla seconda direttiva sulla fatturazione in termini di portata della semplificazione introdotta, nonché valutarne i costi e i benefici, vale a dire la misura in cui le norme hanno aiutato gli Stati membri nello svolgimento delle loro funzioni di controllo e hanno stimolato l’adozione della fatturazione elettronica.

La consultazione punta a raccogliere ulteriori testimonianze sugli ostacoli frapposti alle imprese e alle autorità fiscali dalle norme in materia di fatturazione, nonché sull’utilizzo di specifiche tecnologie e sistemi di fatturazione.

Vi invitiamo a compilare il questionario allegato ed a inviarlo entro il 14 settembre 2018, a Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network al seguente indirizzo e-mail: bridge@unioncamere-calabria.it

Per ricevere assistenza e ulteriori informazioni:

Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network

Via delle Nazioni, 24 88046 Lamezia Terme (CZ) Tel. 0968.51481