Home > Formazione e Lavoro > Corso sulla riforma del mercato del lavoro

Corso sulla riforma del mercato del lavoro

Allegati

icona allegatoSeminario formativo
(pdf, 134kB )
icona allegatoScheda seminario
(docx, 53.1kB )

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2012

ore 8.30 | Registrazione partecipanti - ore 9.00 - 16.00 | Attività di formazione - ore 13.00 - 14.00 | Lunch
Docente: Stefano SALVATO, Avvocato in Roma, esperto della materia

Gli obiettivi generali della riforma Fornero del mercato del lavoro (Legge 92/12): il “contratto dominante”; l’apprendistato dei giovani; le nuove forme di tutela dell’impiego; il nuovo assetto degli ammortizzatori sociali.
I nuovi rapporti tra le forme di lavoro flessibile e i processi organizzativi determinati da nuovi prodotti e servizi, implementazione tecnologica, rinnovo e proroga di commesse. Le assunzioni flessibili e le nuove forme di ristoro in caso di nullità del termine apposto. I nuovi contratti di apprendistato, di lavoro intermittente e di part-time. Le limitazioni quantitative e qualitative. I rapporti di Collaborazione Coordinata e Continuativa e le prestazioni professionali in regime di lavoro autonomo. Le nuove forme di presunzione della sussistenza di rapporti di lavoro subordinato. I poteri del giudice del lavoro in caso di riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato.

Il nuovo regime del licenziamento per giustificato motivo oggettivo. I licenziamenti per motivi economici. La revisione dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori (Legge 300/70). I licenziamenti disciplinari e i licenziamenti discriminatori. Le novità in tema di licenziamenti collettivi. Le tutele del lavoratore in caso di licenziamento illegittimo. Le indennità risarcitorie e il reintegro del lavoratore. I limiti del potere di accertamento del giudice del lavoro. Le altre novità della riforma. Il nuovo regime delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale.

Le nuove disposizioni in materia di congedi parentali. La responsabilità solidale del committente imprenditore negli appalti.

VENERDÌ 16 NOVEMBRE 2012

ore 8.30 | Registrazione partecipanti - ore 9.00 - 16.00 | Attività di formazione - ore 13.00 - 14.00 | Lunch

Docente: Manuela GAETANI, Dirigente, Direzione Generale Ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Le modifiche al sistema degli ammortizzatori sociali. L’introduzione dell’assicurazione sociale per l’impiego (ASpI): i soggetti interessati. I casi di sospensione, revoca, riduzione e decadenza dall’ASpI. Il regime contributivo ed assicurativo. I contributivi addizionali e i casi di restituzione al datore di lavoro. Il regime transitorio di applicazione 2013-2015. Le nuove disposizioni in materia di integrazione salariale e le nuove aliquote contributive. Gli incentivi all’esodo in caso di esubero ed alle assunzioni. La disciplina dei fondi bilaterali.

I destinatari:
Ragionieri, Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Operatori Sindacali, Imprenditori, operatori della P.A.

Ticket di partecipazione:
Il pagamento del ticket di euro 95,00 che comprende anche le spese del lunch, può essere effettuato direttamente presso il Provveditorato di Unioncamere o mediante bonifico.

La partecipazione al seminario darà diritto all’ottenimento di crediti formativi:
- per gli iscritti all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili,
- per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Per la partecipazione è richiesta la compilazione e l'invio ad Unioncamere della scheda di adesione allegata.

Per ulteriori informazioni :
Unioncamere Calabria - Tel. 0968 51481 - Fax 0968 53491
E-mail: segreteria.generale@unioncamere-calabria.it - Web: www.uc-cal.camcom.gov.it

Data di pubblicazione: 04/03/2013 15:08
Data di aggiornamento: 05/03/2013 16:06