.:: Il portale di Unioncamere Calabria ::.


Home > Legalità > SOLVIT

SOLVIT

Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network è antenna locale del SOLVIT, una rete di cooperazione amministrativa istituita dalla Commissione europea – D.G. Mercato Interno il 22 luglio 2002 e formata oggi da 31 Centri nazionali (28 UE + 3 EFTA) che gratuitamente si occupano di problemi transfrontalieri di cittadini ed imprese.

Si tratta di un servizio gratuito fornito, in prevalenza online, dall’amministrazione nazionale di ogni paese dell’UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Per ogni caso segnalato, SOLVIT punta a trovare una soluzione entro 10 settimane dal giorno in cui è stato notificato al centro SOLVIT del paese in cui il problema si è verificato.

Il Centro SOLVIT italiano è ubicato presso il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri: http://www.politicheeuropee.gov.it/it/attivita/mercato-interno/solvit/

Il SOLVIT può intervenire:

  • in caso di violazione dei diritti UE dei cittadini o delle imprese da parte della pubblica amministrazione di un altro paese dell’UE
  • se non è stato avviato un procedimento giudiziario (può invece farlo nel caso di un semplice ricorso amministrativo).

I settori nei quali SOLVIT può essere d’aiuto, sono i seguenti:

  • riconoscimento delle qualifiche professionali
  • visti e diritti di soggiorno
  • commercio e servizi (imprese)
  • autoveicoli e patenti di guida
  • prestazioni familiari
  • diritti pensionistici
  • attività professionali all’estero
  • indennità di disoccupazione
  • assicurazione sanitaria
  • accesso all’istruzione
  • movimenti di capitali o pagamenti trasfrontalieri
  • rimborsi IVA

Il SOLVIT non può essere d’aiuto in caso di:

  • problemi tra imprese
  • violazione dei diritti dei consumatori
  • richiesta di risarcimento di un danno
  • procedimenti giudiziari (data la sua natura informale, SOLVIT non può agire in parallelo con procedimenti formali o legali).

 

Per presentare il Vostro caso al Solvit attraverso l'assistenza territoriale di Unioncamere Calabria- Desk Enterprise Europe Netwok, scaricare il seguente questionario e restituirlo, compilato, alla mail: bridge@unioncamere-calabria.it .

- Questionario Solvit (da scaricare, compilare e restituire)

Per ulteriori informazioni e  per ricevere assistenza specialistica:

Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network

Tel. 0968.51481  E-mail: bridge@unioncamere-calabria.it

Referenti:

Dott.ssa Irene Valentina Lupis

Dott.ssa Porzia Benedetto

 

Data di pubblicazione: 11/05/2018 11:21
Data di aggiornamento: 23/05/2018 13:13