Home > Comunicazione > News > BANDO PER IMPRESE E ASPIRANTI IMPRENDITORI PER CALABRIA-MICROFINANZA

BANDO PER IMPRESE E ASPIRANTI IMPRENDITORI PER CALABRIA-MICROFINANZA

Unioncamere Calabria, con l’obiettivo di sostenere il sistema imprenditoriale della Regione, ha avviato il progetto “CALABRIA-MICROFINANZA” a valere sull'Accordo di programma MiSE- Unioncamere 2012, che ha l’obiettivo di effettuare un’azione di accompagnamento e assistenza alle imprese partecipanti, non limitandosi ad una mera erogazione di competenze non articolate nel contesto di riferimento, bensì andando ad impattare su più livelli di sostanza e di effetto. 

L'obiettivo del bando è di fornire sostegno in termini di formazione collegiale e assistenza diretta alle imprese con sede legale e operativa in Calabria neo costituite, alle imprese giovanili, femminili, innovative, ai lavoratori di imprese che intendano costituirsi in cooperativa o avviare un’attività imprenditoriale e di lavoro autonomo anche in riferimento a progetti di spin-off (formali o informali) dalle imprese di appartenenza e con esse concordate, e comunque a tutti gli aspiranti imprenditori in condizione di disoccupazione o inoccupazione, appartenenti a categorie a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. Obiettivo primario è quello di favorire l'avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative nella Regione, incentivando al loro interno processi virtuosi di innovazione di prodotto/servizio e/o processo.

Nello specifico il pacchetto di servizi offerto ai soggetti beneficiari si articolerà in due Fasi:

- FASE 1: Verrà erogato ai partecipanti un servizio di “coaching centralizzato consistente in una specifica analisi della gestione economico-finanziaria finalizzata a far emergere punti di forza e di debolezza del progetto. Verrà predisposto un report personalizzato contenente suggerimenti e consigli per ottimizzare la fase di avvio e, successivamente, monitorare con la massima attenzione la gestione d’impresa e i rapporti con sistema creditizio.

- FASE 2: saranno assegnati n.16 voucher del valore di € 3.000,00 cadauno onnicomprensivo come contributo destinato alle spese riguardanti il consulente d'azienda che verrà impegnato nell'attività di affiancamento.Ogni impresa beneficiaria del voucher avrà diritto al coinvolgimento di un professionista che effettuerà un'assistenza specialistica personalizzata (costituita in almeno in due appuntamenti) da svolgersi nel mese di gennaio 2015.

Per la partecipazione alla Fase 1 farà fede l'ordine cronologico di ricezione delle domande di partecipazione entro il termine ultimo di presentazione che viene fissato per il giorno 29 dicembre 2014 alle h13.00. Saranno disponibili un massimo di 25 (venticinque) posti.

Per la selezione delle imprese che potranno partecipare alla Fase 2 e quindi beneficiare dei contributi per l'attivazione dei voucher verrà effettuata una selezione del professionista che curerà il corso di formazione come previsto dal presente Bando ex art. 5.

Scarica:

- Bando

- Allegato 1 - Modulo aspiranti imprenditori

- Allegato 2 - Modulo imprese



 

 

Data di pubblicazione: 15/12/2014 21:56
Data di aggiornamento: 15/12/2014 22:16